Due giorni di corso, mercoledì e giovedì a Palazzo Giovane (vicolo Santa Maggiore 1) per scoprire cos’è un ‘coworking’ e per conoscere da vicino le più importanti esperienze italiane ed europee. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili nell’ambito del progetto Governance 2 e con il sostegno del dipartimento della gioventù- presidenza del consiglio dei ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Per coworking si intendono spazi attrezzati come uffici ed adibiti all’affitto per periodi più o meno brevi.
Caratteristica fondamentale degli spazi di coworking è la possibilità di condividere conoscenze con altri imprenditori e liberi professionisti e la possibilità di distribuire i costi fissi che il possesso di un ufficio comporta, oltre all’opportunità di utilizzare spazi in comune. Altro segno distintivo di queste strutture è l’opportunità di fare lavoro in rete e di mettere in circolo esperienze significative per l’ottimizzazione delle risorse. Durante il corso, rivolto a studenti universitari e neolaureati, giovani professionisti e membri di associazioni presenteranno diverse esperienze di coworking in ambito europeo e per capire se il coworking può essere il motore di nuove opportunità per i giovani e il lavoro anche a Firenze. Parteciperanno: Francesco Corsentino e Marco Maltinti (Talent Garden Pisa), Raffaele Giaquinto (pianoC Milano), Riccardo Luciani (Impact Hub Firenze), Michele Magnani (Multiverso Firenze) e Mattia Sullini (Combo openproject Firenze).
La partecipazione (gratuita per un massimo di 20 persone) prevede una iscrizione obbligatoria all'ufficio politiche giovanili: tel. 055 2625980, e-mail politichegiovanili@comune.fi.it. (fn)