Scontri promozione, scontri salvezza

Il week end della serie B Eurobet propone la corsa serrata tra le prime tre della classe, Palermo, Empoli e Avellino appaiate a 27 punti, e il Lanciano che insegue un punto sotto. Partite non facili per tentare una fuga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2013 20:21
Scontri promozione, scontri salvezza

Il week end della serie B Eurobet propone la corsa serrata tra le prime tre della classe, Palermo, Empoli e Avellino appaiate a 27 punti, e il Lanciano che insegue un punto sotto. Partite non facili per tentare una fuga. La squadra rosanero è l'unica capolista a giocare in casa, nell'insolito posticipo domenicale delle 12.30; a farle visita il lanciato Latina delle ultime settimane, imbattuto da undici turni e tre vittorie nelle ultime cinque gare. Trasferta ostica per i toscani di Sarri, a La Spezia.

La formazione di Stroppa in casa ha un buon rendimento (tre vittorie di fila), difficile tornare dalla Liguria con i tre punti. Ebagua e Sansovini al cospetto della collaudatissima coppia Maccarone-Tavano. Sfida tra veri bomber. Difficilissimo impegno esterno anche per l'Avellino sul campo del Crotone quinto. Una gara che ai nastri di partenza sarebbe valsa per la corsa salvezza ora diventa match di cartello di questo quindicesimo turno. Pitagorici in cerca di riscatto dopo lo stop di settimana scorsa. La Virtus, senza vittorie da tre gare vuol tornare a festeggiare, ma il Varese è cliente scomodo.

I lombardi hanno vinto nell'ultima partita dopo un digiuno di sei turni e non vuole perdere contatto dalla zona playoff. Dopo tre pareggi e una sconfitta il Cesena ha bisogno dei tre punti per non distanziarsi ulteriormente dai primissimi posti (sono 4 le lunghezze di ritardo). La trasferta di Brescia non facilita l'obiettivo dei romagnoli sebbene i lombardi non vivano un ottimo periodo. Appare una gara da "x" in schedina. La Ternana di Antenucci contro il Modena di Babacar. Si può sintetizzare così il match del Liberati di Terni: entrambe sconfitte domenica scorsa, è necessario vincere sabato l'una per allontanarsi dai bassifondi di classifica, l'altra per mantenere viva la corsa playoff. Delicate anche le sfide salvezza. L'impegno più duro ce l'ha il Novara nell'anticipo casalingo con il Pescara.

Gli abruzzesi vivono un momento magico, l'esatto oppsto dei piemontesi relegati in quart'ultima piazza. Ci si giocano punti pesanti anche in Cittadella-Reggina e Juve Stabia-Trapani. Periodo nero per i veneti di Foscarini e gli amaranto di Castori. Tante sconfitte e pochi punti raccimolati nelle ultime giornate. La classifica inizia a essere deficitaria per i primi, critica per i secondi. Vincere e nient'altro. Lo stesso si può dire per la sfida tutta meridionale di Castellamare di Stabia.

Le Vespe fanalino di coda, il Trapani ha invece interrotto con la vittoria della scorsa settimana un digiuno di vittorie che durava da nove turni. Un passo e falso e si rimane invischiati nelle zone basse. Va a Carpi il Siena di Beretta. Sabato pomeriggio in Emilia Rosina e compagni sono chiamati a dare una svolta decisa a questo campionato cominciando a macinare vittorie pesanti anche lontano dal proprio pubblico. La bella vittoria con lo Spezia è la strada da percorrere e la differenza tecnica tra le due rose può e deve fare la differenza.

Senza Pulzetti appiedato dal giudice sportivo, Valiani è favorito su Giacomazzi per la sostituzione. Difficile pensare ad altri cambiamenti, del resto la squadra fa gioco, in difesa balla meno e con un Giannetti così il pericolo, per gli altri, è dietro l'angolo. Diverse ambizioni ma stessa prospettiva per il Bari. L'arrivo del Padova penultimo al San Nicola è una grossa occasione per lasciarsi alle spalle qualche altra formazione tra sè e la retrocessione. I patavini degli ex Mutti e Vantaggiato in trasferta hanno solo perso in questo campionato, i tifosi dei Galletti si augurano che il trend non cambi proprio da sabato. Con i rientri importanti dalle nazionali Alberti può finalmente avere a disposizione l'intera rosa, a parte Polenta espulso a Latina.

Con Beltrame dietro Joao Silva il tecnico può riproporre l'attacco titolare. Confermatissimo Galano a destra, il solo ballottaggio è tra Fedato e Defendi a sinistra. Gli allenamenti scioglieranno le ultime riserve, sarà fondamentale non sbagliare uomini e ruoli, la vittoria dev'essere l'unico risultato nell'orizzonte biancorosso. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La giornata (23/11 ore 15.00) Novara-Pescara (22/11 ore 20.30) Bari-Padova Brescia-Cesena Carpi-Siena Cittadella-Reggina Crotone-Avellino Juve Stabia-Trapani Spezia-Empoli Ternana-Modena V.

Lanciano-Varese Palermo-Latina (24/11 ore 12.30)

Notizie correlate
In evidenza