Nel centrodestra si cambia nome, e la Toscana va in tilt

Il movimento politico promosso da Angelino Alfano, ad oggi chiamato Nuovo Centrodestra, ha smosso con forza le acque del Consiglio regionale con un’iniziativa politica capace di creare ampie aggregazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2013 14:28
Nel centrodestra si cambia nome, e la Toscana va in tilt

Si è tenuta stamani l’assemblea del gruppo del Popolo della Libertà in Consiglio regionale della Toscana, convocata a seguito degli esiti del Consiglio Nazionale del PdL di sabato scorso. I consiglieri regionali, preso atto delle dimissioni da capogruppo presentate da Alberto Magnolfi, hanno proceduto a voto unanime all’elezione del nuovo capogruppo, individuato nella persona di Giovanni Santini. Non hanno partecipato al voto i consiglieri Andrea Agresti, Roberto Benedetti, Alberto Magnolfi e Marco Taradash. Il nuovo capogruppo, accettato l’incarico, anche alla luce delle dichiarazioni rilasciate da alcuni componenti del gruppo consiliare, ha auspicato una rapida e definitiva determinazione delle posizioni politiche. Giovanni Santini, viareggino, consigliere regionale al primo mandato, dal febbraio 2012 ricopre l’incarico di coordinatore provinciale del Popolo della Libertà di Lucca. Popolo della Libertà-Nuovo Centro Destra (PdL-NCD) questo il nome provvisorio assunto dal nuovo Gruppo che si è costituito presso il Consiglio regionale della Toscana con l’adesione dei Consiglieri regionali Alberto Magnolfi, Roberto Benedetti, Marco Taradash ed Andrea Agresti. “Questa mattina – ha commentato il Presidente Magnolfi – c’è stata l’ultima riunione, a ranghi compatti, del Gruppo PdL dove, coerentemente con le determinazioni assunte sabato scorso e rese pubbliche dalla stampa, ho formalizzato le dimissioni ringraziando tutti i colleghi per il lavoro svolto in questi anni e per l’ottima collaborazione che ha sempre caratterizzato il nostro stare insieme.” “Dopo di che – assieme ai Colleghi Benedetti, Agresti e Taradash – abbiamo proceduto alla formalizzazione del nuovo Gruppo con il nome provvisorio di PdL-NCD eleggendo le cariche interne: Alberto Magnolfi Presidente del Gruppo, Marco Taradash Vicepresidente, Andrea Agresti Tesoriere.” La definitiva configurazione del Gruppo sarà conseguente alla definizione degli scenari nazionali. “Ieri il gruppo consiliare Più Toscana ha aderito ufficialmente al nuovo partito di Alfano.

Ne dà l’annuncio ufficiale il presidente Monaci all’Assemblea elettiva. Oggi, nel corso di una conferenza stampa, quattro consiglieri regionali annunciano di essere usciti dal Pdl abbracciando lo stesso progetto politico” Il movimento politico promosso da Angelino Alfano, ad oggi chiamato Nuovo Centrodestra, ha smosso con forza le acque del Consiglio regionale con un’iniziativa politica capace di creare ampie aggregazioni. Ieri il gruppo Più Toscana, che aveva aderito alla Federazione dei Cristiano Popolari dell’onorevole Mario Baccini, seguendo le scelte intraprese dalla Federazione, ha dato vita in Consiglio regionale al primo gruppo del Nuovo Centrodestra denominato “PT-Nuovo Centrodestra”.

Ai sensi dei regolamenti regionali, il Presidente Alberto Monaci ne ha dato ufficialmente notizia all’Assemblea elettiva. Oggi alcuni consiglieri regionali del Pdl sono usciti dal gruppo originario e nel corso di una conferenza stampa hanno annunciato di dare vita a un secondo gruppo consiliare che vuol fare riferimento alla proposta politica dell’onorevole Alfano. Secondo il capogruppo Antonio Gambetta Vianna «stiamo assistendo ad un’interessante stagione politica dove individualmente uomini che vivono la passione politica decidono di aderire al progetto del Nuovo Centrodestra.

La situazione può sembrare confusa, ma è invece espressione di ricchezza e vivacità. In questo momento non posso che auspicarci che queste adesioni individuali crescano il più possibile e a tutti i livelli, a partire dai consigli comunali. Verranno poi i giorni per l’organizzazione». Per Gian Luca Lazzeri, membro della commissione Sanità, «il progetto politico del Nuovo Centrodestra non può esaurirsi nell’accogliere una parte dell’elettorato e della classe dirigente del Pdl. È un progetto molto più ampio che vuole creare una proposta politica alternativa alla sinistra, sia a livello nazionale sia, perché no, a livello regionale.

L’adesione degli uomini di Più Toscana è la prova tangibile che questo è possibile». Tiziano Panconi, tra i promotori del Nuovo Centrodestra in Toscana, ha portato ai consiglieri regionali Gambetta Vianna e Lazzeri «i saluti e il plauso degli onorevoli Mario Baccini e del leader nazionale Angelino Alfano che augurano al nuovo gruppo buon lavoro “per il sostegno che il gruppo, con questa decisione, si porta in dote al progetto nazionale”». Dichiarazioni della Portavoce dell’Opposizione Stefania Fuscagni in merito alla nascita di un nuovo gruppo in Consiglio regionale: «Apprendiamo che, da oggi, il Consiglio regionale della Toscana vede la costituzione di un nuovo gruppo consiliare che ribadisce di volersi unire nel fare opposizione alla Giunta Rossi.

Tuttavia questo nuovo Gruppo sembra partire con il piede sbagliato e in ogni caso all’insegna di una, certamente non voluta, confusione. Infatti il nuovo Gruppo ha preso la denominazione Popolo della Libertà–Nuovo CentroDestra (PdL-NCD), seppure già in Consiglio esista il Gruppo del PdL ed il Gruppo Più Toscana-NCD che è già pienamente riconosciuto dal Segretario Alfano e che fa parte fin dall'inizio di un progetto organico di alternativa alla sinistra toscana. Per chiarezza, non solo nominale ma anche sostanziale, attendiamo di capire se questo nuovo Gruppo aderirà nuovamente alla casa madre del PdL da cui oggi si è staccato, riconoscendo Giovanni Santini come Capogruppo o si unirà al Gruppo che per primo in Toscana ha scelto la strada di Angelino Alfano riconoscendo quindi Antonio Gambetta Vianna come Capogruppo.

La Toscana ha bisogno, al di là dei nomi, di una compagine coesa di centro-destra che si opponga unitariamente alla sinistra». La replica di Magnolfi (PdL-NCD): “Fuscagni portavoce dell’Opposizione o della confusione?. Leggo con meraviglia le dichiarazioni di Stefania Fuscagni. Se l’inizio è questo mi chiedo se l’amica Stefania intenda fare il portavoce dell’Opposizione o della confusione programmata.” Riavviare un dialogo per guardare alla costruzione di un nuovo centrosinistra e rilanciare l’azione dell’Italia dei Valori.

Sono questi i motivi principali dell’intensa giornata di incontri che aspettano il Segretario Nazionale dell’Italia dei Valori Ignazio Messina in Toscana, venerdì 22 novembre, che sarà accompagnato dal Segretario Regionale Giovanni Fittante in un tour che toccherà Firenze, Prato, Scandicci e Pistoia. Ore 9.30 Firenze. Le Murate Caffè Letterario Piazza delle Murate. Convegno dal titolo Uscire dalla Crisi: quali prospettive. Interverranno Ignazio Messina Segretario Nazionale Idv, Gianfranco Simoncini Assessore Regionale Attività Produttive Regione Toscana, Maurizio Zipponi, Responsabile Laboratorio Lavoro Idv, Nicola Sciclone Responsabile Area Ricerca Irpet Ore 12.30 Conferenza Stampa ed inaugurazione della nuova Sede Regionale Idv in Via dei Macci 71/r, dietro a Piazza Duomo nel cuore di Firenze. Ore 14.00 Pistoia presso la Sede della Cna in Via Fermi, 2.

Tavola rotonda sul Futuro e prospettive di Ansaldo Breda e la situazione delle Pmi in provincia di Pistoia. Parteciperanno Ignazio Messina Segretario Nazionale Idv, la Cna di Pistoia; il Sindaco o Assessore alle attività produttive del Comune di Pistoia; e per l’Idv Maurizio Zipponi, Giuliano Fedeli, Roberto Rizzo e Daniela Sgambellone; Ore 16.00 Firenze. Palazzo Vecchio Convegno sulla Giustizia con il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, con alcuni Magistrati del Tribunale di Firenze e Professori Universitari esperti di diritto. ore 18.00 Scandicci.

Presso CNA in Via Turri Convegno RIPARTIAMO DAL CENTROSINISTRA. Interverranno IGNAZIO MESSINA Segretario Nazionale Idv; SIMONE GHERI, Sindaco di Scandicci Partito Democratico; FABIO INCATASCIATO, Segretario Metropolitano Partito Democratico; GIOVANNI FITTANTE, Segretario Regionale Italia dei Valori; MARIO VALIANI,Segretario Provinciale Sinistra Ecologia e Libertà ore 19.30 Apericena / incontro con gli iscritti presso Combo Club a Firenze via Mannelli (la strada che fiancheggia la stazione di campo di Marte) angolo via Sarpi.

La serata, sarà anche un interessante appuntamento dal punto di vista dei contenuti. Infatti, successivamente all’aperitivo, dalle 20.30 alle 21.00 , verrà fatta da un giornalista una breve intervista al Segretario Nazionale Idv Ignazio Messina e all’On Francesco Bonifazi del Pd ore 21.30 Prato - Salone Consiliare di Palazzo Comunale. Convegno: Lavoro e sicurezza: una priorità per il centro sinistra pratese. . Introduce i lavori AURELIO DONZELLA Segretario Provinciale Idv di Prato. Interverranno IGNAZIO MESSINA, Segretario Nazionale Italia dei Valori, GIOVANNI FITTANTE, Segretario Regionale Italia dei Valori; NICOLETTA DE ANGELIS, Coordinatore Provinciale S.E.L.

di Prato; GABRIELE BOSI Segretario Provinciale P.D. di Prato; GERARDO PALMA, Coordinatore Provinciale Federazione della Sinistra di Prato; LOREDANA FERRARA Assessore della Provincia di Prato con delega alle Politiche Sociali; GIANLUCA GIANCATERINO, Assessore del Comune di Montemurlo con delega alle Politiche del Lavoro; SALVO ARDITA, Responsabile Provinciale del Dipartimento della Sicurezza dell’Idv di Prato.

Notizie correlate
In evidenza