Piazza dei libri, in piazza della Repubblica proroga fino al 23 dicembre

Tra i prossimi ospiti già confermati Carlo Conti, Dacia Maraini, Giorgio Dell’Arti, Marco Pesatori Piazza della Repubblica – Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2013 16:14
Piazza dei libri, in piazza della Repubblica proroga fino al 23 dicembre

Il Comune di Firenze ufficializza un’ulteriore proroga per La Piazza dei Libri, libreria temporanea ideata dalle case editrici Mandragora e Clichy e che vede alternarsi ai banchi gli ex-librai della Edison: lo spazio di Piazza della Repubblica, inaugurato lo scorso luglio, rimarrà dunque aperto fino a poco prima di Natale, chiudendo alla mezzanotte del 23 dicembre. La proroga del Comune conferma ancora la grande accoglienza che la città ha tributato a questa iniziativa, che ha incontrato una risposta dei lettori al di sopra di ogni aspettativa, anche in termini di presenze alle presentazioni dei vari scrittori che si sono avvicendati (da Malvaldi a Recami, da Veronesi a Cacciari), toccando il picco con quella di Daniel Pennac del 5 ottobre.

Un appuntamento, quello con gli autori, che proseguirà anche in questi due mesi: già confermati i primi nomi, come quello di Carlo Conti (che interverrà sabato 9 novembre per presentare il suo libro Cosa resterà dei migliori anni – vedi sotto), di Dacia Maraini (13 novembre), Vanni Santoni, Raoul Bruni e Alessandro Raveggi (27 novembre), Marco Pesatori (4 dicembre), Giorgio Dell’Arti (12 dicembre). Nei prossimi giorni sarà comunicato il calendario definitivo delle presentazioni, concordato in collaborazione con le più importanti case editrici al fine di creare in questi due mesi il maggior numero possibile di occasioni di incontro e scambio culturale. sabato 9 novembre ore 18.00 CARLO CONTI – COSA RESTERA’ DEI MIGLIORI ANNI: PICCOLO DIZIONARIO DELLA MEMORIA (Mondadori - RaiEri) Interviene l’autore Cosa resterà di quello che siamo stati, dei nostri migliori anni? In pieno stile "Noi che..." Carlo Conti pesca dagli scrigni dei ricordi e compila un dizionario della memoria facendo vibrare emozioni diverse: divertimento, curiosità e ironia.

Mette in scena la play list del nostro passato. Una vera enciclopedia di oggetti, situazioni, canzoni, balli, programmi TV, film, fumetti e giornalini... Carlo Conti (Firenze, 13 marzo 1961) è conduttore e autore televisivo. Con Mondadori ha pubblicato Noi che... I migliori anni (2010) e Io che... (2011).

In evidenza