Oltrarno, in via de' Serragli nasce il Comitato contro il degrado

L'Associazione “Serragli”. Un comitato di cittadini contro il degrado e l'incuria che caratterizzano la strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2013 13:12
Oltrarno, in via de' Serragli nasce il Comitato contro il degrado

Si è costituita nei giorni scorsi un'associazione di cittadini per la qualità della vita in via de' Serragli. Se un intero quartiere quale l'Oltrarno si è fatto sentire a gran voce per i non pochi problemi che interessano questa zona della città, l' Associazione “ Serragli” intende focalizzare l'attenzione sullo specifico di questa lunga e importante strada. Il manto stradale , ricco di buchi e avvallamenti, deve essere rifatto. Il passaggio degli autobus ,spesso a velocità sostenuta, provoca forti vibrazioni negli edifici.

Si ha la sensazione nei piani alti delle case di avvertire, ai passaggi dell'autobus, quasi delle scosse di terremoto. Un altro grave problema che affligge la strada è quello dell'acqua. E' sufficiente ,infatti, un acquazzone, perchà le buche si riempiano e che l'acqua non riesca a defluire nelle fogne, spesso intasate e mal curate. Questo provoca i frequenti allagamenti degli ingressi delle case, dei negozi e degli scantinati. Gli abitanti di via de' Serragli, ribadiscono che l'Oltrarno non ci sta a diventare un centro storico di serie B, e desiderano che sia tutelata la qualità della vita di via de' Serragli importante e ineludibile via di perccorrenza, ma anche luogo da migliorare in termini di ristrutturazione.Una strada così importante non può essere lasciata nell'attuale degrado.

L'Associazione “Serragli” che si è costituita in questi giorni intende, come recita lo statuto,” portare il proprio contributo alla tutela e promozione di via dei Serragli e delle aree urbane limitrofe, e in particolare:Alla difesa e promozione della salute dei residenti e della loro qualità della vita;Alle difesa e promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico.

L'Associazione persegue i suoi fini attraverso: Iniziative di sensibilizzazione dei residenti e degli altri cittadini di Firenze. Elaborazione di proposte e raccomandazioni (per la tutela del quartiere e in generale per la promozione dei centri storici) rivolte alle istituzioni locali, regionali, nazionali ed europee. Iniziative culturali di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni culturali. Eventi di promozione delle iniziative economiche e sociali tese a valorizzare il quartiere” Redazione

Notizie correlate
In evidenza