Halloween per i più piccoli, ma anche per i grandi in Toscana

Spettacoli teatrali, osservazione astronomica, Hip Hop in discoteca, laboratori e animazioni all'insegna delle streghe e dei fantasmi, di draghi e orchi


GIOVEDÌ 31 OTTOBRE — La notte del 31 ottobre viene celebrata ormai anche in Toscana come la festa “fantasy”, una sorta di carnevale macabro, o stile “horror”. Per grandi e piccini una vera kermesse di costumi e maschere all’insegna del divertimento e della trasgressione, con animazione e musica. Per le strade, o in discoteca una serata stravagante, trash e da vivere in costume, anche se non è obbligatoria la maschera. Dunque ecco una sintesi delle tante Feste per strada, nelle ludoteche, in biblioteca, scenografie, prove di coraggio e percorsi di paura, tutti organizzati a Firenze e dintorni.

Giovedì prossimo, 31 ottobre, dalle ore 22 lo “Space Club” di Via Palazzuolo 37 a Firenze festeggerà “Halloween”, ovvero la notte più “paurosa” dell’anno; l’evento si ripete nella storica location da ormai più di 40 anni. Halloween o, piu arcaico, Hallowe'en, indica la vigilia della festa di Ognissanti; il nome deriva dalla contrazione del nome medievale “All Hallows’ Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia; elemento tipico di questa ricorrenza è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sotto forma di immagini paurose, tra cui le famose zucche intagliate, i teschi e gli scheletri umani.

Per Halloween, che sta entusiasmando i più piccini anche alle nostre latitudini, il centro commerciale I GIGLI ha organizzato laboratori per il trucco e la realizzazione di originali zucche intagliate. In Corte Lunga, dalle 15 alle 20, si terrà un laboratorio di TRUCCABIMBI MOSTRUOSO dove sarà possibile trasformarsi in una perfetta strega o in un mostruoso giocherellone a caccia di “dolcetti”. Contemporaneamente, in Corte Tonda, si terrà un laboratorio dedicato alla lavorazione delle zucche, per imparare a trasformarle in veri oggetti da arredo (per Halloween ovviamente) e dove ci sarà anche un TRUCCABIMBI TERRIFICANTI per prepararsi ad una “Festa da paura”.

Halloween con le stelle del Parco di Pratolino
Il laboratorio didattico ambientale di Villa Demidoff offre l'ultima serata astronomica della stagione nel Parco di Pratolino dedicata a "Comete, asteroidi, pianeti nani. I corpi minori del Sistema Solare". La partecipazione è gratuita. Ci si può prenotare telefonando in orario 9,00-14,00 al numero 0552760829 o anche compilando direttamente on line un modulo nella pagina on line. Sono ammessi solo adulti e ragazzi minimo quindicenni accompagnati dai genitori. L'inizio è alle 20.45. Per muoversi nel Parco è raccomandato un abbigliamento comodo e caldo, con scarpe adatte per passeggiare sulle strade non asfaltate ed una torcia elettrica. La serata si svolgerà anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto.

A Prato, in attesa della notte più stregata dell’anno, la Biblioteca comunale Lazzerini invita i bambini e le loro famiglie a due appuntamenti d’eccezione con “Halloween… in biblioteca!”. Giovedì 31 ottobre dalle 17 alle 19.30 nella Sezione Ragazzi e Bambini, i piccoli dai 3 ai 7 anni potranno farsi così coinvolgere in un incontro straordinario del “Volalibro”. Un divertente pomeriggio "da brividi", a ingresso libero e gratuito, condotto da Barbara Noci e Mariella Pavani, con laboratorio e letture animate, tratte dal libro Io non ho paura di Dan Crisp e Lee Wildish. Una storia tutta da ridere, in compagnia di Ron, il gatto più coraggioso del mondo, che non si lascia spaventare da niente al mondo: mostri e bestie feroci lo lasciano completamente indifferente, e più loro provano a spaventarlo, più lui si diverte. E il divertimento all’insegna di Halloween per le famiglie continua alle 21.15 nella Sala Conferenze della biblioteca con lo spettacolo teatrale a ingresso libero, “Tremate tremate, le streghe son tornate”. Le simpatiche streghe in scena saranno interpretate da alcune insegnanti, rese attrici dall’abile regia di Corrado Deri, come Antonella Innocenti, Biagina Tibollo, Cristiana Rossi, Francesca Noci, Lara Novelli e Lucia D'Alessandro. Un esilarante spettacolo, aperto a tutti e consigliato per bambini e ragazzi fino agli 11 anni d’età, promosso nell’ambito del ricco cartellone di eventi “Un Autunno da sfogliare”.

A Livorno si respira già l’atmosfera surreale e divertente di “Halloween”, la “notte delle streghe” o “la festa delle zucche” che cade il 31 ottobre. Organizzato dal Comitato Antico Borgo Reale torna per il secondo anno in zona Garibaldi il Family Festival Halloween. Sarà una serata ricca di eventi : dal mitico Aldo Bagnoli in Piazza Garibaldi, al Tunnel dell'orrore in Via Garibaldi. Ospiti a sorpresa e poi karaoke, baby dance live, danza del ventre,truccabimbi, carro allegorico di mostri, maghi, mimi e trampolieri. Pentolaccia, mascotte e bancarelle di artigianato. Sempre a Livorno la notte delle streghe e dei fantasmi si passa a ritmo di hip hop. E dove se non al The Cage Theatre? Giovedì 31 ottobre a partire dalle ore 22 il teatro Mascagni di Villa Corridi (via del Vecchio Lazzeretto n. 20) ospiterà il SUPERHALLOWEENRAPPARTY, imperdibile appuntamento per scatenarsi in pista con KAOS ONE & Dj Craim + Villa Sound. A far ballare tutto il popolo del Cage con “Post Scripta Reloaded” ci sarà Marco Fiorito aka Kaos One, rapper, beatmaker e in passato anche writer, uno dei precursori del genere hip hop italiano, con all’attivo innumerevoli collaborazioni, da Dj Gruff a Colle der Fomento, dai Messaggeri della Dopa a Gente de Borgata. Sul palco insieme a lui salirà DJ Craim, talentuoso giovane classe 1987 che inizia a cimentarsi nelle Dj Battles vincendo la sua prima gara nel 2000 per conquistare poi altri 8 titoli nazionali, avvicinandosi anche al titolo mondiale arrivando secondo. Suona sui palchi di tutta Italia con i suoi showcase, che vanno dalla black music all'elettronica, dalla d'n'b' al dubstep. Esce in tour con Kaos One e apre i live di artisti importanti come Gruff, Esa e Foreign Beggars. Al termine della loro performance la scena sarà tutta per i labronici Villa Sound, vincitori del 1° Livorno Music Awards svoltosi al The Cage lo scorso maggio. il progetto Villa Sound nasce all’inizio del 2009 dall'incontro di due rapper Monkeyman (Matteo Cateni) e Mr Nebbe (Davide Sessa) con la graffiante voce soul di Miss Elena (Elena Mellino), già prima voce della compagnia teatrale Loungerie. Nel 2011 si aggiunge un nuovo membro: Charlie Atomix (Carlo Mari), poliedrico musicista che fa da fonico, produttore e chitarrista, mentre dallo scorso giugno la famiglia Villa Sound si allarga, con l'ingresso di Rykysan (Riccardo Ciulli), ingegnere del suono, beat maker e dj. Sempre aperti a contaminazioni provenienti da altri generi musicali,impegnati e appassionati nella creazioni di testi che scavano a fondo nell'esperienze umane e nella società, collezionano numerosi live in Toscana e nel resto d'Italia sia come head-liner che come gruppo d'apertura di numerosi artisti del mondo dell' hip hop Italiano, tra cui Inoky, Noyz Narcos, Colle der fomento, Grido e Mad Dopa. Ingresso 10 euro, aftershow ad ingresso libero con Dyami La Cha Young + Monkey Man & Mr. Nebbe. Per informazioni: info@thecagetheatre.it // 3928857139.

A Viareggio, MAD Gallery presenta “Halloween MAD Party”: dalle 21.30 all’1.00 si alterneranno spettacoli suggestivi e divertenti, dallo Show di Magia con 2 maghi d’eccellenza, all’esibizione dei corpi di ballo “Inferno in Danza” e “Bambole Assassine in Danza”, il tutto contornato da un’ambiente horror e da ottima musica. L’ingresso, al costo di 15 euro, darà diritto anche ad un braccialetto con il quale si potranno avere bevute illimitate per tutta la serata al corner bar. Per tutti i partecipanti una grandissima possibilità di vincita ad estrazione. E' gradita la maschera. La festa privata è su prenotazione inviando una mail a info@madgallery.it, telefonando al numero 0584 969481 o presentandosi presso il nostro punto vendita in via della Gronda 309.

Nella suggestiva Valle del Serchio (Lucca) ci si prepara all’appuntamento annuale col brivido e le atmosfere dark. Ad Halloween lo scenografico Disco Theatre del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa (Castelvecchio Pascoli) si anima per la “Notte Fantasma”, un evento aperto al pubblico interamente a tema, dalla discoteca in compagnia delle “streghe” del Resort ai cocktail esplosivi e ai mostruosi “dolci di drago”. L’evento avrà inizio alle 20.30 con ricco Dinner Buffet direttamente nel Disco Theatre (su prenotazione) per poi dare ampio spazio alla tenebrosa serata discoteca a patire dalle 23.00. Cena + consumazione + ingresso discoteca a 35 euro. Solo disco 20 euro. E per chi si presenta al Renaissance Tuscany in costume da Halloween c’è un trattamento speciale, con l’ingresso scontato a 15 euro. Disponibili su prenotazione anche gli esclusivi Palchetti Privèe.

Redazione Nove da Firenze