Il XIV Dalai Lama Modigliani Forum di Livorno il 14 e 15 giugno 2014

Su invito dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, per due giornate di insegnamenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2013 23:16
Il XIV Dalai Lama Modigliani Forum di Livorno il 14 e 15 giugno 2014

Un appuntamento eccezionale, nelle date del 14 e 15 giugno 2014, avrà come protagonista Sua Santità il XIV Dalai Lama presso il Modigliani Forum di Livorno. Un evento straordinario che permetterà a migliaia di persone di incontrare il leader spirituale di milioni di buddhisti nel mondo e premio Nobel per la pace nel 1989. L’invito raccolto dal Dalai Lama si inserisce nel contesto del programma globale dell’Istituto Lama Tzong Khapa e della Fondazione per la preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT-Italia) per il 2014 che, attraverso insegnamenti, seminari, e convegni, sarà incentrato sullo sviluppo della Saggezza Compassionevole.

All’interno di questo programma la presenza del Dalai Lama rappresenta certamente il culmine degli eventi. Dopo una visita privata a Pomaia (prevista nella giornata del 13 giugno presso l’Istituto Lama Tzong Khapa) e la benedizione del terreno dell’associazione Sangha onlus (dove dovrebbe sorgere Lhungtok Choekhorling, il primo monastero buddhista della tradizione tibetana in Italia) Sua Santità dedicherà la giornata di sabato 14 giugno al commento di un testo di Nagarjuna, il più importante filosofo buddhista vissuto nel I° secolo d.C., che fornisce in forma laica e poetica una presentazione dell’intera pratica del sentiero buddhista.

Il secondo appuntamento, nella mattinata del 15 giugno, avrà più una connotazione religiosa, trattandosi di un’iniziazione di Avalokiteshvara, il Buddha della compassione. Nel pomeriggio del 15 giugno, Sua Santità terrà invece una conferenza pubblica sempre all’interno del Modigliani Forum di Livorno sull’importanza dello sviluppo di etica e compassione e della promozione dei valori umani e delle qualità interiori, anche come antidoti alla crisi.

Notizie correlate
In evidenza