Risvegliano i draghi con terremoti, attenzione!!!1!

Un evento eccezionale sta avvenendo in questi giorni in Italia: vi si sta svolgendo uno dei rarissimi "ARG" organizzati nel nostro Paese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2013 17:54
Risvegliano i draghi con terremoti, attenzione!!!1!

Come molti di voi ricorderanno, la settimana scorsa ci eravamo occupati di una nuova, delirante, teoria complottista che stava facendo il giro del web. Ebbene, oggi riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato… Un evento eccezionale sta avvenendo in questi giorni in Italia: vi si sta svolgendo uno dei rarissimi "ARG" organizzati nel nostro Paese. «Non state lì immobili! Il mondo potrebbe finire da un momento all'altro e VOI potete salvarlo».

Questa la chiave comunicativa utilizzata in "NWO - Le verità nascoste", una pagina Facebook che ha un ruolo chiave in questo ARG. ARG (che sta per Alternate Reality Game) è un gioco che collega Internet al mondo reale, una specie di caccia al tesoro che si snoda fra mondo reale e virtuale, includendo spesso elementi di attualità. Il successo di questi giochi è proprio il livello di coinvolgimento che riescono a creare, grazie a uno svolgimento in tempo reale e ad una sensazione di immersività nella storia che ben pochi altri media riescono a trasmettere. Solitamente organizzato per promuovere nuovi prodotti o servizi, negli Stati Uniti questa forma di intrattenimento è talmente di moda che spesso game designer o game developer si cimentano nel costruirne uno solo per mettersi alla prova. Per quanto estremamente diffuso in America, questo tipo di gioco è, invece, alquanto raro in Italia.

Ecco quindi l’evento straordinario: proprio in questi giorni, nel nostro Bel Paese è partito un ARG, per la gioia degli appassionati troppo spesso costretti a masticare l’inglese per godersi nuove avventure. Del resto la possibilità di sperimentare uno di questi giochi nella nostra Italia, più propensa a forme di comunicazione e intrattenimento tradizionali, è più unica che rara. Tutto è cominciato con la già citata pagina Facebook, creata per l'occasione, e con un post in un blog: "Distruggono il mondo risvegliando i draghi con terremoti", visualizzato sino ad ora da quasi 15.000 persone. L'autore del post sostiene di aver scoperto come il progetto di un occulto Governo Mondiale - di cui farebbe parte persino la realizzazione della tanto discussa TAV in Val di Susa - sia quello di risvegliare i "draghi", antiche energie geomantiche talmente potenti da poter sconvolgere il mondo intero. E chi sarebbero i fautori di questo tremendo piano? Gli Illuminati ovviamente, con la loro fissazione per il Nuovo Ordine Mondiale! Sarebbe, a suo modo, tutto nella norma, con il solito complottista che vuole scovare oscuri disegni nella banale realtà di tutti i giorni. A un certo punto però compaiono i commenti di un misterioso Felt M. (nome che non può non rimandare a Mark Felt, la Gola Profonda che fece scoppiare lo scandalo Watergate) nei quali si asserisce che il complottista, seppure cialtronescamente, sia arrivato molto vicino alla verità. Questo misterioso personaggio, quasi per mettere alla prova il complottista, fornisce altri indizi sui quali indagare, due indirizzi Internet che portano a pagine alquanto strane: - http://squirrelshop.altervista.org/ - http://ratatoskr.ws/ A questo punto, quindi, c'è chi intuisce finalmente che si tratta di un ARG ed inizia a giocare.

Qualcuno crea anche un apposito gruppo su Facebook, qualcun altro un gruppo su Lokee, un portale dedicato al fantastico. Gli indagatori capaci di risolvere il primo mistero ben presto si trovano di fronte a una "stanza delle informazioni" appartenente a una misteriosa organizzazione segreta che, per mezzo di essa, recapita ai propri agenti dispacci dai contenuti assai sinistri. I giocatori hanno allora la possibilità di trasformarsi in vere e proprie spie, pronte a entrare letteralmente in gioco per cambiare le sorti del mondo come lo conosciamo. La domanda a questo punto è: VOI cosa state aspettando? Che il mondo crolli sotto i vostri piedi? Presto, alzatevi e diventate agenti operativi, il tempo sta scadendo! Sta per scatenarsi il Ragnarok! ARG (Anonima Reality Game)

Notizie correlate
In evidenza