Toscana un buon posto per lavorare? Meglio il Trentino

Un'elaborazione di Manageritalia dei dati Istat svela il posto migliore per lavorare. La Toscana al 7° posto su venti per disoccupazione totale e dei giovani. All'8° per quanto riguarda i manager. Il tema al centro dell'Assemblea di Manageritalia Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2013 13:08
Toscana un buon posto per lavorare? Meglio il Trentino

Firenze, 17 ottobre 2013. Il Trentino Alto Adige è la regione italiana con il più basso tasso di disoccupazione totale (5,1%) e per i giovani (15,2%). La Toscana in questa speciale classifica, elaborata da Manageritalia sui dati Istat, si posiziona al 7° posto per disoccupazione totale (7,8%) e dei giovani (28,9%). Per quanto riguarda il confronto tra i sessi in Toscana la disoccupazione femminile è più alta di quella maschile sia nel totale (+3%), che tra i giovani (+12,3%).

Mentre la regione più virtuosa è anche qui il Trentino Alto Adige: il divario donna uomo è +1,2% nel totale e per i giovani. Altro dato interessante è il divario tra disoccupazione totale e dei giovani che è minima sempre in Trentino AA (+10,1% a sfavore dei giovani) e pari a 21,1% in Toscana. Per quanto riguarda i manager invece la regione dove è maggiore la presenza è la Lombardia con 1,6 dirigenti ogni cento lavoratori dipendenti, la Toscana è qui all'8° posto con mezzo dirigente (0,49%) ogni cento dipendenti.

Il tema della crescita e dell'occupazione sarà al centro dei lavori dell'Assemblea di Manageritalia Firenze, che si terrà venerdì 18 ottobre in città. I manager sono su questo fronte in primo piano, perché ne soffrono come tutti e soprattutto perché è proprio da maggiore managerialità nelle imprese e nell'economia che può e deve venire la vera spinta per un rilancio duraturo e efficace. Anche in quest'ottica la parte pubblica dell'Assemblea sarà dedicata al tema Nuovo Coordinamento CIDA Della Toscana e rapporto sull'Economia Regionale.

La prima iniziativa pubblica organizzata dal Coordinamento toscano CIDA Manager e Alte Professionalità per l'Italia, che rappresenta dirigenti, quadri e alte professionalità del pubblico e del privato della regione, che proporrà l'analisi dell'evoluzione della congiuntura economica regionale a cura di Michele Benvenuti della Banca d'Italia. "L'economia della regione - dice Massimo Menichini, presidente di Manageritalia Firenze - sta mostrando la corda. Abbiamo bisogno che le tante e virtuose realtà imprenditoriali medio piccole e piccole trovino modalità per competere efficacemente grazie a una vera e solida gestione manageriale e alla capacità di agire insieme in rete o comunque collaborando per aggredire i mercati nazionali e globali.

Noi operiamo su vari fronti supportando i manager alla ricerca di un nuovo incarico anche con Managerattivo, un programma volto a accompagnare il manager nel ricollocamento con percorsi di assessment e formazione e facilitando l'incontro con aziende, soprattutto Pmi, che vogliano con l'apporto di esperienza manageriale migliorare la loro capacità di stare sul mercato e crescere. Un'iniziativa concreta e importante per dare corpo e sostanza a segnali che, seppur deboli, vengono dal tessuto imprenditoriale della regione con l'aumento delle Pmi che per affrontare la crisi e/o cogliere opportunità capiscono di dover sviluppare e/o aumentare la loro capacità di gestione manageriale e presenza di competenze ad hoc.

E il rafforzamento anche a livello regionale in Toscana dell'azione di CIDA, che riunisce tutti i manager italiani privati e pubblici, è un ulteriore tassello verso la ripresa". MANAGERITALIA Firenze (www.manageritalia.it) - (Associazione toscana dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa oltre 1.000 manager toscani (800 dirigenti e 200 quadri e professional) ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L'Associazione toscana, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull'intero territorio nazionale, fa capo a Manageritalia (Federazione nazionale dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) la Federazione nazionale che rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato.

La crescita dei suoi associati è avvenuta in parallelo con lo sviluppo del terziario in Italia negli ultimi 30 anni. Oggi Manageritalia significa in Italia oltre 35.000 manager in Italia: 23.000 dirigenti in attività che lavorano in 9.000 aziende, oltre a 7.000 dirigenti pensionati. Dal 2001 ha avviato forme di apertura e aggregazione verso i quadri e professional. In pochi anni se ne sono associati 5.000, dando valore e concretezza al processo di naturale evoluzione e ampliamento della rappresentanza.

Le donne manager sono il 15% dei dirigenti in attività.

Notizie correlate
In evidenza