Niente serie A, alle emozioni ci pensa la B

Tutti pronti al lungo week end di serie B.Lanciano in casa, Empoli a Reggio Calabria. Da gustare Palermo-Pescara. Partite dure per Siena e Bari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2013 11:47
Niente serie A, alle emozioni ci pensa la B

In assenza della serie A, ferma per le pause delle nazionali, la serie B passa alla domenica. Anche se di fatto è vittima di un vero e proprio "spezzatino". Apre la settimana calcistica Spezia-Brescia, sabato alle 18.00. Lo Spezia è in una buona condizione, la stessa che sta cercando il nuovo Brescia di Bergodi dopo l'epopea Giampaolo. Il pareggio col Palermo è stato un buon inizio, bisogna cercare di dar continuità. In serata l'Empoli, secondo in classifica, fa visita alla Reggina. I calabresi sono in crisi, Atzori per ora resta sulla panchina ma perdere ancora, come 4 delle ultime 5 partite, potrebbe essere fatale.

Gli amaranto sono mestamente terz'ultimi. Alla domenica non può mancare il match dell'ora di pranzo. Due settimane fa il derby della Mole, questa volta un derby meno altisonante ma di sicuro atteso dai tifosi: Cittadella-Padova. Entrambe sono in fase di crescita: i padroni di casa hanno ritrovato la strada giusta col tecnico Foscarini; agli ospiti è servito il cambio di panchina per avere l'inversione di rotta. Mutti ha già portato 3 punti all'esordio col Varese. Alle 15.00 il dopo pranzo propone la capolista Virtus Lanciano in casa contro la Ternana.

I rossoverdi non passano un buon momento, relegati nei bassifondi. L'esito del match appare scontato, ma è in queste situazioni che molte volte si nasconde l'insidia per chi ha i favori del pronostico. Cerca riscatto il Varese dopo l'inatteso stop dell'ultima giornata: a fargli visita il Trapani, con le quotazioni in ribasso dopo l'inizio lanciato. Il Cesena va invece a Castellamare di Stabia. La Juve (Stabia) non se la passa molto bene al penultimo posto. Il Cesena arriva da due segni "x" consecutivi, chissà chi delle due riuscirà a dare una sterzata rispetto alle ultime apparizioni. Esito improbabile anche quello di Latina-Modena: i laziali hanno vinto solo una volta fino ad ora, collezionando molti pareggi.

I Canarini, di contro, hanno un andamento tremendamente altalenante: successi tra le mure amiche, k.o. quando si va a domicilio. I tifosi del Latina sperano. Posticipo domenicale dal sapore di serie A quello tra Palermo e Pescara. Meglio i siciliani, rigenerati dalla cura Iachini, che il Pescara: i Delfini non decollano, la squadra non sa più vincere, i tifosi sono in aperto conflitto con tecnico e calciatori. Palermo potrebbe essere tappa decisiva. Sia in caso di vittoria per il rilancio, sia in caso di sconfitta per un avvicendamento alle redini della squadra. Per non farsi mancare nulla, anche il lunedì sera ci sarà il consueto posticipo delle 20.30: Carpi-Novara.

Le due compagini non sono in un momento ottimale di forma. I romagnoli hanno una vittoria e tre sconfitte nelle ultime 5 giornate, i piemontesi non vincono da ormai 4 turni. Coltello tra i denti, per entrambe occorrono i 3 punti per proseguire nei loro obiettivi. Impegni ostici questa settimana per Siena e Bari. I toscani attendono l'Avellino, terzo. A onor del vero gli irpini in trasferta hanno un rendimento ben più ridimensionato rispetto al ruolino di marcia in casa, quindi il confronto si prospetta più alla pari.

Specie se si pensa che il Siena, togliendo i 5 punti di penalizzazione, avrebbe solo due punti in meno dei ragazzi di Rastelli. Per Beretta c'è da fare i conti con l'assenza per squalifica in attacco di Giannetti, finora partner fisso di Paolucci. In dubbio Valiani, c'è da capire se il tecnico propenderà per cambiar modulo o rimanere con le due punte più Rosina a supporto. Torna Feddal dopo lo stop del giudice sportivo e molto probabilmente riprenderà il suo posto nella difesa a 4. Sul versante biancorosso del Bari i Galletti attendono, nello scontro tutto meridionale, il Crotone.

In pochi avrebbero pronosticato ad inizio stagione una partita da classifica medio-alta. Merito del Bari che, malgrado la penalizzazione, è nel gruppo di centro classifica; ancor più merito per il Crotone che sta sorprendendo tutti al sesto posto. È un Crotone vincente quello che si presenta al San Nicola. Di contro, il Bari è reduce da due stop consecutivi, seppur con Lanciano e Avellino, rispettivamente prima e terza della classe. Assenze pesanti degli under 21 Fedato, Sabelli e Fossati: Alberti sposta alcune pedine.

Provato Defendi terzino, al suo posto a centrocampo probabile impiego per Lugo. Trio d'attacco Galano, Alonso e Joao Silva. Saranno loro i protagonisti del match? Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS La Giornata – Domenica 13/10 ore 15 Spezia-Brescia (sabato ore 18.00) Reggina-Empoli (sabato ore 20.30) Cittadella-Padova (ore 12.30) Bari-Crotone Juve Stabia-Cesena V.Lanciano-Ternana Latina-Modena Siena-Avellino Varese-Trapani Palermo-Pescara (ore 20.30) Carpi-Novara (lunedì ore 20.30)

In evidenza