Allerta meteo solo per i bacini del Cornia e del Cecina

Cade un tiglio nel giardino della Fortezza da Basso. L'assessore Biti: "Controlli continui e puntuali, ma impossibile verificare lo stato delle radici"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2013 19:31
Allerta meteo solo per i bacini del Cornia e del Cecina

FIRENZE- La Sala Operativa Unificata della Protezione civile regionale ha annullato l'allerta meteo su tutto il territorio regionale tranne che per i bacini dei fiumi Cecina e Cornia e per l'area del golfo di Follonica per cui l'allerta sussiterà fino alla mezzanotte di oggi. Un grande albero di tiglio è caduto oggi nel giardino della Fortezza da Basso, proprio in prossimità della grande vasca con la fontana. Non ci sono stati danni, se non alla recinzione della vasca stessa.

"Da un primo esame pare molto probabile che sia stato un cedimento dovuto al marciume delle radici - spiega l'assessore all'Ambiente Caterina Biti - anche se sarà poi la perizia dei tecnici a dare la conferma. Tutti gli alberi della Fortezza erano stati controllati e potati lo scorso anno; purtroppo ancora non esistono le strumentazioni per valutare lo stato delle radici, che se malate possono cedere con giornate di forte pioggia e vento, come oggi. Ma ricordo che tutto il patrimonio arboreo del Comune, circa 80mila piante, viene controllato ogni tre anni; e i controlli funzionano; come dimostra l'intervento di pochi giorni fa nel viale Machiavelli, che ha evitato la possibile caduta di un platano". A Scandicci, causa del maltempo, l’inaugurazione della Fiera è stata spostata all’interno dell’atrio dell’Auditorium del nuovo Centro Rogers, in piazzale Resistenza (non più in via Pascoli come programmato in precedenza).

Notizie correlate
In evidenza