Il sindaco inaugura la nuova Fattoria dei Ragazzi

Per la struttura di via dei Bassi un investimento di oltre 200mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2013 22:38
Il sindaco inaugura la nuova Fattoria dei Ragazzi

Una fattoria metropolitana per regalare ai bambini di città le emozioni della vita di campagna in mezzo a prati, alberi e animali. Torna in funzione, grazie ad un investimento di oltre 200mila euro, la Fattoria dei Ragazzi, l’isola verde di via dei Bassi che da anni costituisce un centro di didattica ambientale, con attività delle scuole, laboratori per ragazzi e adulti e l’impegno appassionato di anziani volontari. L’inaugurazione questa mattina, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, dell’assessora all’educazione Cristina Giachi, del presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio, degli alunni della scuola Locchi e degli ospiti del centro Il Giaggiolo. “La fattoria dei ragazzi vuole avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura e degli animali - ha detto il sindaco Renzi -, vuole fare riscoprire ai bambini, anche nel cuore della città, un luogo dove possono tornare a vivere una dimensione di natura e di naturalezza”.

“Questo progetto va avanti da diversi anni - ha spiegato il sindaco - però il lavoro che abbiamo svolto insieme all’assessore Giachi e alla struttura del Comune ha portato nell’ultimo anno e mezzo a un lavoro di ristrutturazione dell’edificio costato oltre 200 mila euro. La ristrutturazione però non è ancora terminata e finirà con l’insediamento di una postazione Slow Food dentro la struttura”. Dopo un periodo di chiusura per i lavori di ristrutturazione e di messa a norma dei locali, la Fattoria riparte con una serie di iniziative che caratterizzeranno l’intero mese di ottobre e anche quelli successivi.

«Siamo contenti di restituire ai giovani delle scuole di Firenze l’opportunità di sperimentare e vedere come nascono i prodotti della terra – ha sottolineato l’assessora Giachi – e quanto sia importante il rapporto con la natura». Si parte con un laboratorio di origami (1° ottobre) e con la vendemmia (2 ottobre, alle 9); segue, martedì 15 ottobre, un pomeriggio all’insegna dell’assaggio dei fichi appena raccolti; sabato 19 è in programma una serie di giochi per grandi e piccini ispirati alla tradizione contadina; venerdì 25 ottobre, alle 21, serata dedicata agli orti urbani, a cura di Slow Food; sabato 26 ottobre, giornata per conoscere da vicino gli alberi da frutto; il 5 novembre si gioca con la matematica con geroglifici e terracotta; il 15 novembre, con inizio alle 21, degustazione dei prodotti tipici toscani, a cura di Slow Food (prenotazione 333.7014864 info@slowfoodfirenze.it). Il buffet della cerimonia di inaugurazione è stata preparato dagli allievi del Centro di formazione professionale del Comune, settore ristorazione e turismo, diretti da Vincenzo Regoli. Per info: Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 12, 055.7331367, fattoria.ragazzi@comune.fi.it

Notizie correlate
In evidenza