Sconfitte per Siena e Palermo con un grande Empoli. Cesena show

Aspettando il posticipo di Trapani, solo Empoli e Cesena a punteggio pieno. Siena e Palermo vanno ko, per il Bari ancora un punto tra sofferenza e qualche rimpianto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2013 09:45
Sconfitte per Siena e Palermo con un grande Empoli. Cesena show

Aspettando il posticipo di Trapani, solo Empoli e Cesena a punteggio pieno. Siena e Palermo vanno ko, per il Bari ancora un punto tra sofferenza e qualche rimpianto. La seconda giornata del campionato Serie B Eurobet regala alcune importanti indicazioni. Le prime vengono da Palermo, ma sono tutte per l'Empoli, che sbanca “La Favorita” – ancora un gol a testa Tavano e Maccarone – e inguaia i rosanero di Gattuso (temporaneo pareggio di Hernandez), 1 punto in 2 partite. A braccetto con i toscani c'è, un po' a sorpresa, il Cesena che, con lo stesso risultato, batte a domicilio il Crotone rimontando i calabresi dopo lo svantaggio iniziale.

Falliscono l'aggancio il Siena, battuto a Novara, ed il neopromosso Avellino, in vantaggio a Latina, che subisce il ritorno degli uomini di Auteri. Il pareggio di Latina è uno di ben 5 risultati che finiscono con la “x” in schedina: anche Virtus Lanciano-Reggina e Varese-Modena terminano 1-1. Cittadella-Ternana è girandola di reti con un 2-2 maturato nei minuti finali: del bomber Antenucci la rete umbra. 0-0 di Modena tra Carpi e Padova, interrotta al 28' per problemi di illuminazione, e Bari, dove i padroni di casa impattano col Brescia.

Si riaffaccia invece nelle zone alte lo Spezia, corsaro a Castellamare di Stabia con le reti di Ebagua e Ferrari su rigore, intervallate dall'acuto di Diop per i campani. Come detto, il Siena non riesce a ripetere la maiuscola prestazione interna offerta col Crotone e cade solo al 95' in quel di Novara, mentre l'arbitro aveva il fischietto in bocca pronto a mandare tutti negli spogliatoi. In assenza di Rosina, al centro di voci di mercato, Beretta modifica qualcosa dalla cintola in su: fuori capitan Vergassola, esordisce Mannini, che si sistema tra i quattro di centrocampo con Pulzetti, confermato, accanto a D'Agostino e Giacomazzi; in attacco ancora Paolucci e Giannetti.

Il Novara – si sapeva – non è il Crotone e spinto dal pubblico di casa gioca una buona partita tenendo spesso i bianconeri nella propria metà campo. Primo tempo avaro di sussulti. Le reti arrivano tutte nella ripresa: Lazzari finalizza con un tiro sotto la traversa un buon contropiede dei piemontesi, bruciando Lamanna sul suo palo; proprio Pulzetti – secondo gol in due partite – dalla destra infila Kosicky tenendo a galla i senesi e premiando gli sforzi profusi dopo lo svantaggio, ma da calcio d'angolo – mentre già gli spalti sfollano lentamente – la zuccata di Comi regala i primi 3 punti ad Aglietti.

Partita beffarda, che riporta coi piedi per terra i ragazzi di Beretta e che sarà di stimolo per le prossime partite, dove l'attenzione non deve durare 90, ma 95 minuti. Match a tratti beffardo anche al “San Nicola” di Bari: a recriminare è il Brescia nel primo tempo, mentre i padroni di casa non finalizzano sul finale. Mister Alberti fa esordire in campionato i 2 under 21 Fossati – al posto dello squalificato Defendi – e Fedato in avanti a fianco di Albadoro. Solo panchina per Galano. Seppur con meno uomini in mezzo al campo, il 4-2-4 delle rondinelle mette pressione al 3-5-2 dei galletti, ma non riesce ad essere incisivo quanto basta: Caracciolo chiama Guarna al grande intervento prima che – intorno al minuto 34 – il Brescia prende tre legni nella stessa azione, 2 volte col solito Caracciolo ed una con Mitrovic.

Il Bari chiude il primo tempo in apnea, con poche idee, ma la ripresa fa emergere un piglio diverso, specie dall'ingresso del neo acquisto Joao Silva e di Galano; la verve dei due insieme a Fedato alza di molto il baricentro e regala tanti grattacapi alla retroguardia lombarda e qualche sussulto ai circa mille tifosi sugli spalti. Ma alla fine il risultato non cambia. Un altro punto per il Brescia, un altro punto per il Bari, bravo e fortunato anche stavolta a non incassare reti, ma che deve trovare maggiore ispirazione nei suoi uomini d'attacco. E domenica prossima c'è proprio Siena-Bari. Claudio Mastrodonato.

Ha collaborato GS Risultati: Novara-Siena 2-1 Bari-Brescia 0-0 Carpi-Padova (sospesa sullo 0-0) Cittadella-Ternana 2-2 Crotone-Cesena 1-2 Juve Stabia-Spezia 1-2 Latina-Avellino 1-1 Palermo-Empoli 1-2 Varese-Modena 1-1 V. Lanciano-Reggina 1-1 Trapani-Pescara (lunedì 2 settembre ore 20.30)

Notizie correlate
In evidenza