Con la seconda di B capiremo chi è la regina del campionato

Il Siena a Novara per confermarsi, Palermo attende l'Empoli: primi match clou di campionato, occhi puntati anche su Trapani-Pescara. Il Bari ospita il Brescia di Caracciolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2013 14:29
Con la seconda di B capiremo chi è la regina del campionato

Il Siena a Novara per confermarsi, Palermo attende l' Empoli: primi match clou di campionato, occhi puntati anche su Trapani-Pescara. Il Bari ospita il Brescia di Caracciolo È suggestiva la seconda giornata della Serie B Eurobet, tra squadre che cercano conferme dopo il buon esordio e chi, per forza di cose, deve assolutamente rimediare alla falsa partenza. Cercano appunto conferme – in trasferta – la Ternana di scena a Cittadella, il Cesena in casa del Crotone, e l'Avellino, che fa visita all'altra neopromossa Latina. È il momento del riscatto, invece, per Padova e Varese (k.o.

all'esordio) e per lo Spezia, che deve fare certamente di più dell'opaco 0-0 della prima giornata. Il fine settimana presenta tre affascinanti big match, equamente distribuiti nell'anticipo di sabato pomeriggio, sabato sera e nel posticipo di lunedì: Palermo-Empoli è per blasone il vero incontro di cartello, coi rosanero chiamati a cancellare il tiepido pareggio col Modena, ma non sarà facile contro Tavano e Maccarone, già 3 gol in due sabato scorso. Anche Trapani-Pescara è contesa di cartello visto l'esordio positivo di entrambe le compagini, e se per gli abruzzesi non è una notizia, di certo lo è di più per i siciliani, soprattutto per poter capire se l'exploit di Padova è stato un fuoco di paglia o la dimostrazione di una squadra che può guardare in alto. Terza partita di garantita attrazione è l'anticipo di Novara (si gioca oggi), dove i padroni di casa attendono il lanciatissimo Siena di Beretta; gli azzurri di Aglietti sono stati sorpresi all'esordio dall'Avellino e contro i toscani cercano un pronto riscatto.

Sarà un compito difficile: i bianconeri sono già in forma campionato e ora alzano l'asticella di difficoltà contro una compagine più attrezzata. Probabile che Beretta confermi gli 11 che hanno ben figurato col Crotone, ma di certo chiederà ai suoi un pizzico di attenzione in più in difesa e maggiore coperture a Pulzetti e Vergassola. In avanti sarà ancora il turno Rosina – tra le voci di mercato per tutta l'estate, ma che sembra destinato a fare le fortune di Siena – alle spalle di Paolucci e Giannetti. Esordio in casa invece per il Bari, che attende un Brescia ancora gelato dal pareggio in extremis subito dal Lanciano: mister Alberti pare orientato a riproporre lo stesso 3-5-2 di Reggio Calabria, ma qualche cambio andrà fatto.

Di certo sarà sostituito Defendi, appiedato dal giudice sportivo – per ruolo ed esperienza l'indiziato principale ad avvicendare il capitano è Romizi – ed anche in attacco si spera su un miglioramento di condizione di Marotta, partito dalla panchina al “Granillo”. Di certo ci sarà Galano, la mente e i piedi migliori di questo Bari che si affida a lui per togliersi qualche soddisfazione. Conferme anche per il giovane pacchetto arretrato: Ceppitelli, Samnick e Chiosa hanno già mostrato un buon affiatamento e ora devono ripetersi al cospetto di una “vecchia volpe” come Caracciolo – già una doppietta per lui – e del rapidissimo nigeriano Ouduamadi. La giornata: sabato 31 agosto ore 20.30 Novara-Siena (ore 18) Bari-Brescia Carpi-Padova Cittadella-Ternana Crotone-Cesena Juve Stabia-Spezia Latina-Avellino Palermo-Empoli Varese-Modena V.Lanciano-Modena lunedì 2 settembre ore 20.30 Trapani-Pescara Claudio Mastrodonato.

Ha collaborato Giuseppe Saponaro

Notizie correlate
In evidenza