L'Esercito alla Costoli: in piscina per informare

Successo di pubblico per lo stand del Comando Militare Esercito Toscana che ha fornito informazioni sulle opportunità occupazionali offerte dalla Forza Armata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2013 16:02
L'Esercito alla Costoli: in piscina per informare

Neanche l'estate torrida toscana riesce a fermare l'Esercito Italiano che, questa volta, sceglie gli impianti sportivi dotati di piscina per far conoscere le opportunità professionali offerte dai concorsi della Forza Armata. Si chiama "tour estivo 2013" la nuova idea sviluppata per informare i tanti giovani che hanno scelto di restare in città per le proprie vacanze estive. Un tour già protagonista in molte città italiane compreso il capoluogo toscano che, come al solito, si mostra accogliente verso i proprio soldati. Così, ieri, tra bagni in acqua e docce rigeneranti, in tanti hanno avuto la possibilità di colloquiare con i militari presso la Piscina Costoli di Firenze.

L’impianto, dotato di una vasca olimpica di 25 x 50 metri con profondità 2,15 insieme ad altre due vasche per tuffi e per non nuotatori, ha ospitato uno stand appositamente allestito per l'occasione. Il dispositivo promozionale ha ricevuto, peraltro, la visita del Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito Toscana, Colonnello Pasquale Maldera che ha incontrato la responsabile dell'impianto sportivo Signora Lucia Salimbeni. L'incontro è servito a progettare eventuali ipotesi di future collaborazioni che vedano al centro lo sport ed i valori ed esso legati patrimonio comune di entrambe le organizzazioni.

Nel corso della giornata, sono state illustrate le opportunità di accesso ai diversi concorsi con particolare attenzione per il VFP1 (volontario in ferma prefissata di un anno) che da diritto, tra l'altro, al possibile accesso alle carriere iniziali delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare unitamente al progetto "Sbocchi occupazionali" per i volontari congedati senza demerito. Inoltre, è stato dato ampio spazio ad un'iniziativa innovativa: "Vivi le F.A. Militare per tre settimane".

Tre settimane appunto di addestramento per chi volesse mettersi alla prova con la vita in caserma (il 18 agosto scade il termine per la presentazione delle domande per partecipare ai corsi di che si terranno dal 2 al 20 settembre prossimo). Il prossimo appuntamento in Toscana è previsto per domenica 25 agosto 2013 presso "Acqua Village" di Cecina. Per maggiorni informazioni www.esercito.difesa.it Redazione Nella foto la Signora Lucia Salimbeni insieme al Colonnello Pasquale Maldera, al Tenente Colonnello Mario Esposito e al personale del Comando Militare Esercito Toscana

Notizie correlate
In evidenza