A Firenze 3000 bici inutilizzate che potrebbero essere messe su strada

L’intervento del capogruppo PdL Marco Stella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2013 17:25
A Firenze 3000 bici inutilizzate che potrebbero essere messe su strada

“Bici gratis per chi decide di lasciare la propria auto nei parcheggi di struttura della Firenze Parcheggi. Lasciando l’auto ed esibendo lo scontrino si potrà ottenere una bici gratis per il tempo necessario ad eseguire delle consegne, fare shopping, andare a trovare degli amici o semplicemente per godersi una bel giro del centro di Firenze su due ruote" così il capogruppo del PDL Marco Stella. "In un momento di grave crisi economica come questo sarebbe inoltre un bel segnale da parte dell’amministrazione comunale.

Firenze ha un vero tesoretto di oltre 3.000 bici che si trovano in depositeria comunale - ricorda Stella - bici che il Comune ha rimosso perche abbandonate e che nessuno è mai andato a ritirare, perché non sfruttare questa opportunità mettendola a disposizione della città e dei fiorentini? Ogni anno arrivano almeno 600 biciclette rimosse, e soltanto nell’ultimo anno dopo le mega rimozioni sono arrivate 2.000 biciclette , una vera opportunità. Tramite un accordo con Firenze parcheggi si potrebbe costruire un vero progetto di intermobilità sostenibile tra auto e bici, lasci l’auto nei parcheggi e prendi una bici, questo sicuramente porterebbe un vantaggio in termini di traffico, di salute per i cittadini e un beneficio economico per Firenze parcheggi.

Se vogliamo incrementare l’uso della bici in città dobbiamo fare un salto di qualità culturale abbandonando la vecchia ideologia della bici a noleggio, retaggio di un approccio preistorico all’uso della bici, e cominciare a dare le bici gratis a chi sceglie di abbandonare l’auto per usare la bici. Sono oltre 30.000 i fiorentini che scelgono oggi di usare la bici quotidianamente, di questi oltre 6.000 sono quelli che entrano in ztl, questo non basta, dobbiamo e possiamo fare di più. A Firenze in questi anni è stato fatto poco o niente di concreto, tanti annunci e qualche taglio di nastro, ma le politiche vere non si sono mai viste. Firenze con i suoi 60 km di piste ciclabili, nella classifica degli indici di ciclabilità delle principali città italiane, è al 45esimo posto.

Il nostro obiettivo è quello di rendere ciclabili e più sicure il maggior numero di strade possibili affinché Firenze diventi davvero la città della mobilità sostenibile. In questi anni abbiamo portato come PdL idee e contributi concreti, oggi l’ennesimo passo in avanti tramite un nuova proposta, oltre a questo dovrebbe essere creato un ufficio mobilità ciclabile e aumentato il numero di rastrelliere, da inserire anche in punti strategici. Si dovrebbe lavorare su percorsi casa-scuola più sicuri per i bambini.

E contro i furti? Cosa fare per arginare il fenomeno? La novità, ma si tratta sempre di una proposta, è di imprimere il codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e di consegnare un badge di verifica con i dati da esibire in caso di controllo. Se davvero vogliamo aumentare il numero di ciclisti dobbiamo darci una mossa”.

Notizie correlate
In evidenza