Festa dell’Unicorno 2013: ospite d'onore Cristina D'Avena

Sempre più spettacoli per la festa medieval-fantasy


VINCI — La nona edizione della Festa dell'Unicorno è ormai alle porte. Si terrà infatti tra una settimana l'attesa manifestazione medieval-fantasy che richiama appassionati da tutta Italia. Vinci si prepara ad accogliere infatti migliaia di visitatori, che il 27 e 28 Luglio prossimi invaderanno le strade della cittadina di Leonardo Da Vinci.

Ogni anno gli organizzatori del Circolo Fantasy si adoperano per migliorare e rendere la manifestazione sempre più gradevole per tutti i palati. Si riconfermano quindi le cinque aree tematiche proposte già in passato e che hanno incontrato il gradimento dei visitatori: La Cittadella Dei Cavalieri, La Rocca Incantata, La Baia dei Pirati, La Corte dei Sogni e la Baia Dei Pirati torneranno più in forma che mai.

Chi si avventurerà per le vie del borgo si potrà imbattere in duelli all'arma bianca, animazioni itineranti, giochi per grandi e piccini, musici, concerti, gare di cosplay, gare teatrali, sfide con pirati, dimostrazioni di gioco di ruolo dal vivo, danze dell'epoca, accampamenti medioevali e molto altro.

Il programma prevede i classici intramontabili di questa festa, come la Disfida di Arti Magiche con ben sei partecipanti a contendersi la vittoria finale, la sfilata e il concorso delle Creature Fantastiche, l’emozionante e coinvolgente sfilata dei bellissimi elfi, con un doppio appuntamento sia il sabato che la domenica, il terrorizzante "Vicolo della Paura", gestito interamente per la prima volta dalla Compagnia Teatrale Unicorno, ma anche numerose novità come l'incontro con gli autori di Sine Requie, uno dei GdR italiani di maggior successo, Matteo Cortini e Leonardo Moretti, il concorso di Body Painting, un doppio appuntamento con la parata elfica, l'incontro con i ragazzi di Feudalesimo e Libertà che "favelleranno alla plebe", tornei di Magic, spettacoli di falconeria, l'incontro con Alessandra Cassioli voce di Xena e Laura Lenghi voce di Olimpia e molto altro ancora. Ma non mancheranno anche i divertimenti per i più piccini, che verranno deliziati ed intrattenuti con racconti e giochi de i Giullari dell’Allegra Brigata, giochi e caccia al tesoro dei pirati, giochi medioevali, combattimenti con spade in lattice e tiro con l’arco, e potranno trovare addirittura una accademia per diventare dei veri maghi.

Ma non è finita qui: in concerto i bravissimi Midnight e Morning Star, le suggestive danze alla luna del gruppo Timami BellyDance, gli spettacoli con il fuoco dei Vassago, la musica itinerante, duelli con le spade, trampolieri, il matrimonio elfico, lo spettacolo dedicato ad un divertente Dante, i Futhark con le loro conramuse, spettacoli di giocoleria con la Compagnia delle Arti Distratte, la caccia agli Uruk Hai direttamente dal Signore degli Anelli.

Una delle sezioni più apprezzate da sempre della manifestazione è lo spazio dedicato agli anime e comics, l'area "Fumetti e Follie". Anche quest'anno torneranno quindi le gare di cosplay, gli incontri con gli autori di fumetti, spettacoli di giocoleria e tutto quello che riguarda questo mondo. Ma non mancheranno, come di consueto, concerti di "cartoon cover bands". Tuttavia, quest'anno sarà ancora più esaltante lo spettacolo che verrà offerto ai visitatori di questa zona. Infatti saranno ben due i concerti che verranno proposti: il sabato alle 21:30 sarà La Famosa Squadra G ad intrattenerci, mentre la domenica sempre alla stessa ora suoneranno i Poveri di Sodio.

Ma non finisce certo qua: quest'anno sarà ospite d'onore della Festa dell'Unicorno Cristina D'Avena, la famosa cantante che da sempre accompagna, con la sua mirabile voce, grandi e piccini nel mondo dei cartoni animati. Cristina D'Avena si esibirà alle 22.30 di Sabato 27 Luglio.

Redazione Nove da Firenze