San Lorenzo, i residenti non ne possono più, Renzi decide di incontrarli

Una raccolta firme è stata lanciata da otto associazioni e durerà fino all'8 giugno per riportare bellezza e legalità nel quartiere, tra anche le comunità straniere.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2013 20:30
San Lorenzo, i residenti non ne possono più, Renzi decide di incontrarli

Una petizione popolare indirizzata al sindaco di Firenze Matteo Renzi perché risolva il degrado e l'illegalità di San Lorenzo prima della fine del mandato. Una petizione "per riportare bellezza e legalità nell’area di San Lorenzo e del mercato centrale" firmata al momento già da otto associazioni ma che intende raggiungere il maggior numero di firme entro Sabato 8 giugno. "Vogliamo richiamare l'amministrazione comunale alle proprie responsabilità e il sindaco Renzi alle promesse elettorali del 2009".

Tra i più agguerriti c'è il priore della Basilica di san Lorenzo monsignor Angiolo Livi che rimprovera a Renzi l'eccessivo assentesimo e distrazione dai problemi della città, "mantenga le promesse" dice. Da un lato dunque i bancarellai che si sono opposti al progetto del comune di liberare la Basilica dai banchi dello storico mercato e trasferirle tutte in Piazza del Mercato e che hanno vinto il ricorso al Tar, dall'altro i residenti del quartiere che non ne possono più di sporcizia e del degrado che in vista della stagione estiva aumenta regolarmente.

Centrale è il problema dei rifiuti, nella petizione si chiede "l’immediato sgombero dei 20 cassonetti e del compattatore della Quadrifoglio da piazza del Mercato Centrale" ma anche più controlli sia nelle vendite degli alcolici da parte dei chioschetti ambulanti e dei pubblici esercizi sia nello smaltimento dei rifiuti. I residenti sono pronti a partecipare alle scelte sui piani di riqualificazione del loro quartiere, e sono disposti a impegnarsi direttamente. Sono otto le associazioni prime firmatarie della petizione: Associazione Insieme per San Lorenzo - www.insiemepersanlorenzo.it Parrocchia di San Lorenzo, Priore di San Lorenzo Mons.

Angiolo Livi - www.basilicasanlorenzofirenze.com Istituto Lorenzo de’ Medici - www.lorenzodemedici.it Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini - www.pinocchiohome.it Fondazione Studio Marangoni - www.studiomarangoni.it Associazione Marionda Artisti per Firenze Associazione comunità peruviana a Firenze Associazione Bangladesh Firenze Matteo Renzi ha annunciato che il 10 giugno alle 15 incontrerà in Palazzo Vecchio i promotori della petizione popolare per ascoltare le loro problematiche ma anche per fare il punto sul progetto di riqualificazione dell'area e quindi del dibattito con gli ambulanti.

f.d.

In evidenza