Festival del Gelato, dal Comune di Firenze nessuna proroga

La manifestazione partita oggi durerà solo 3 giorni e non 10 come avevano preventivato gli organizzatori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2013 14:59
Festival del Gelato, dal Comune di Firenze nessuna proroga

Tre giorni e non dieci: nessuna proroga per il Festival del Gelato in corso da oggi nelle piazze di Santa Maria Novella e Piazza Strozzi. Gli organizzatori speravano in una proroga tanto che sul sito on line dell'evento il programma è rimasto invariato fino al 26 maggio. "Siamo in attesa di una risposta" diceva solo ieri Gabriele Poli, uno degli organizzatori; il timore, ormai concreto, è di dover risarcire i maestri gelatai che avevano investito per un evento più lungo, oltre che a pagare delle penali.

Oggi però la risposta ufficiale arriva dalla Rete Civica del Comune con una nota dell'assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti: “Le piazze storiche di Firenze meritano un’attenzione particolare e l’organizzazione degli eventi non può basarsi sulla logica del ‘fatto compiuto’. Quindi il Festival del Gelato durerà esattamente come nelle altre tre città in cui è previsto quest'anno: 3 giorni”. Come conferma l’assessore dal Comune non ci sarà nessuna proroga alla concessione per lo svolgimento della kermesse dedicata al gelato, aperta oggi in varie piazza del centro storico, che quindi dovrà chiudere i battenti domenica 19 maggio.

Le altre sedi del Festival, che quest’anno va anche ‘in trasferta’, sono Milano (dal 31 maggio al 1° giugno), Torino (dal 7 al 9 giugno) e Roma (dal 21 al 23 giugno). Ricordiamo che per poter assaggiare i gelati dei maestri gelatieri bisogna munirsi della Gelato Card: Il costo della Gelato Card è di € 10. Per i ragazzi fino a 18 anni il costo è di € 8. Una Gelato Card include 5 assaggi di gelato, da scegliere negli stand di tutti i Villaggi del Festival e nelle gelaterie aderenti al Circuito Card, più 1 gelato cocktail da ritirare ai Gelato Cocktail bar situati nelle principali piazze della manifestazione.

In evidenza