Giochi e cibo per le vie del centro con il Mercatino di Porsenna

Domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta, quest’anno sarà all’insegna del divertimento e dello shopping in centro storico. Due giorni di divertimento per grandi e piccoli.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2013 19:02
Giochi e cibo per le vie del centro con il Mercatino di Porsenna

A Chiusi tutto è pronto per festeggiare al meglio la Pasqua, quest’anno all’insegna del divertimento e dello shopping in centro storico con il Mercatino di Porsenna. Domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta la via principale all’interno delle antiche mura etrusche, appunto via Porsenna, sarà affollata da bancarelle di prodotti tipici, enogastronomia, artigianato, antiquariato ed hobbistica, in arrivo da tutta la Toscana e non solo. Si apre così la nuova stagione 2013 del Mercatino di Porsenna, che l'amministrazione comunale ha affidato su convenzione biennale all'associazione dei commercianti del centro storico "Botteghe di Porsenna", che si propone con una veste ed una grafica rinnovata, una pagina Facebook dedicata, e che ogni ultima domenica del mese prevede una serie di appuntamenti vivaci e variegati, con un sempre maggiore coinvolgimento degli stessi commercianti ed iniziative anche per i più piccoli. “Per l’amministrazione comunale – dichiarano il Sindaco Stefano Scaramelli e l'assessore Chiara Lanari – passare la Pasqua a Chiusi animata dai commercianti del centro storico con il Mercatino di Porsenna è una soddisfazione.

Uno degli obiettivi della nostra amministrazione è sicuramente quello di vitalizzare ancora di più e valorizzare, nonché promuovere al meglio, sinergie importanti che vanno in questa direzione ed il Mercatino, che si svolgerà ogni ultima domenica del mese, sarà sempre un'occasione per grandi e piccoli per passare qualche ora in tranquillità e serenità circondati dalla bellezza delle nostre mura e dall’accoglienza di chi ci abita e di chi ha scelto Chiusi Città anche per il proprio lavoro.” L’evento è stato pensato, infatti, per allietare la giornata sia dei grandi, ma anche e soprattutto dei più piccoli che potranno divertirsi con i giochi gonfiabili, magari alternando il gioco al piacere della cioccolata offerta - naturalmente sotto forma di ovetto - dai commercianti.

Non mancherà, ovviamente, la tradizione: anche a tavola, con il coinvolgimento dei ristoranti che, per l'occasione, proporranno menu convenzionati ma anche bar, negozi e gelaterie con offerte speciali. Inoltre, nei due giorni del mercatino, sarà allestita anche una mostra personale di fotografia della consigliera della Filarmonica Città di Chiusi Sara Foscoli, con immagini suggestive sugli strumenti musicali. “L’organizzazione del Mercatino – dichiara Stefania Rettori, presidente dell’associazione Botteghe di Porsenna – è una bella sfida.

Come associazione e come commercianti vogliamo dare il nostro contributo alla valorizzazione del centro storico e siamo lieti che Comune e Banca Valdichiana siano con noi in questo cammino.”

In evidenza