Domenica 17 il buon bere con 'Vini Giusti 2013'

Via alla settima edizione all'Ac Hotel

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2013 19:21
Domenica 17 il buon bere con 'Vini Giusti 2013'

Settima edizione ormai alle porte per “I Vini Giusti”. L’AC Hotel di Firenze (Via Bausi 5) , location di prestigio con una particolare attenzione alla proposta vinicola, attende l’arrivo dei produttori selezionati secondo criteri di eccellenza e convenienza da Guido Ricciarelli, critico enogastronomico. Criteri oggettivi, è bene sottolinearlo, derivanti dall’analisi dei punteggi e delle segnalazioni di oculatezza nei prezzi delle principali guide e pubblicazioni di settore.

Questo l’elenco definitivo delle aziende che animeranno la manifestazione nella giornata di domenica 17 marzo 2013 dalle ore 11.00: Marchesi Antinori, Argentiera, Badia a Coltibuono, Boscarelli, Canalicchio di Sopra, Capannelle, Castello di Monsanto, Castello di Potentino, Cesani Vincenzo, Collemassari, Colle Santa Mustiola, Corzano e Paterno, Dei Maria Caterina, Fattoria Fibbiano, Fattoria Lavacchio, Fontodi, Grattamacco, Il Borro, La Rasina, Le Bertille, Le Ragnaie, Mastrojanni, Panizzi Giovanni, Pietro Beconcini, Pietroso, Poggio Celsi, Poggio di Sotto, Rocca delle Macie, Salcheto, Salustri Leonardo, Sesti – Castello di Argiano, Tenuta di Capezzana, Tenuta di Montecucco, Tenuta di Moriano, Terenzuola, Tizzi e Virginiolo rappresenteranno l'anima dei diversi territori toscani.

Importanti realtà regionali come Prunotto, Trabucchi, Venica & Venica, Arnaldo Caprai, Barberani, Di Filippo, Tormaresca e Donnafugata, alfieri rispettivamente di Piemonte, Veneto, Friuli, Umbria, Puglia e Sicilia, completeranno un'offerta all'insegna della massima rappresentatività nazionale. I 'Vini Giusti 2013', allestito con il supporto organizzativo dell’Associazione 'Il Santuccio', si presenta come appuntamento multiforme: è anzitutto un banco d’assaggio aperto al pubblico (ticket di ingresso con degustazione libera degli oltre 150 vini in assaggio dalle ore 11.00, al costo di 15 euro comprensivo di bicchiere in omaggio ed incursioni gastronomiche a sorpresa della Macelleria Masoni – cena su prenotazione dalle ore 20.00, comprensiva di degustazione libera, 39 euro).

E' anche una giornata imperdibile per gli operatori, viste le molte anteprime annunciate (Vernaccia di San Gimignano 2012, Chianti Classico 2011 e Riserva 2010, Nobile di Montepulciano 2010 e Riserve 2009, Rosso di Montalcino 2011, Brunello di Montalcino 2008 e Riserva 2007). Un “vino giusto” per azienda sarà sottoposto al vaglio di una commissione tecnica per classi omogenee di prezzo con meccanismo di selezione che porterà, come atto conclusivo della manifestazione, alla proclamazione dei VINI GIUSTI 2013 la cui cerimonia di premiazione avverrà alla presenza dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli).

Negli spazi dell’Hotel tutto lo staff AC Hotels by Marriott vi aspetta domenica 17 marzo dalle ore 11.00 per 'Vini Giusti 2013', manifestazione che ancora una volta intende promuovere il buon bere e l’ottima tavola a prezzi contenuti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza