Supera quota diecimila utenti la rete della Provincia di Prato

Beltrame: “I risultati premiano il nostro progetto, ora avanti per ampliare ulteriormente il servizio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2013 14:26
Supera quota diecimila utenti la rete della Provincia di Prato

PRATO – Età media 37 anni, prevalenza maschile, connessione media per sessione di circa 37 minuti. E' l'identikit dell'utente del servizio PratoWiFi, la rete wifi libera e gratuita messa a disposizione dalla Provincia di Prato, che registra in due anni di attività l'adesione di oltre diecimila utenti, per la precisione 10.088, con una media di 147 connessioni giornaliere. “I dati sugli accessi a PratoWiFi confermano che la strada intrapresa è quella giusta e che il wifi pubblico risponde alle necessità dei cittadini.

La navigazione da luoghi e spazi diversi, ma con le medesime credenziali, offre un valore aggiunto al nostro servizio - mette in evidenza Alessio Beltrame, assessore provinciale all'Innovazione – Ora puntiamo a rafforzare ulteriormente il progetto, come l'apertura del sistema a nuovi soggetti e l'offerta di nuove opportunità in materia di e-government e in ambito turistico”. PratoWiFi si va consolidando grazie a un efficace lavoro di squadra che ha consentito la distribuzione degli access point - sono 150 – nei palazzi sede della Provincia, a tutti i Comuni (eccetto quello di Prato che non ha aderito), ma anche alla Questura, Monash University, Museo del Tessuto, Aci, Asl 4, Tribunale e Museo di Scienze planetarie, oltre a esercizi commerciali, associazioni di volontariato e prossimamente anche tutte le scuole superiori pratesi.

Le possibilità di connessione si ampliano al di fuori del territorio pratese grazie al progetto di area metropolitana, all'interno del quale si inserisce PratoWiFi, che consente la navigazione anche nelle province di Pistoia e Firenze, oltre a tutte le città federate con la rete nazionale “FreeItaliaWiFi” (circa una cinquantina di amministrazioni, un bacino di utenti di oltre 427 mila persone e 2.130 hot spot dislocati sul territorio nazionale). Al 10 marzo sono quindi 10.088 gli utenti iscritti alla rete pratese (6.752 uomini e 3.150 donne); 36,9 è l'età media dei navigatori (38,63 per gli uomini e 33,29 per le donne); la media delle connessioni per utente, dal momento dell'attivazione, è 147,1 volte, con un tempo medio di sessione di 36,84 minuti; sono invece 10.591 gli accessi complessivi dall'attivazione del sistema incluso i federati. Sul sito della Provincia è possibile consultare la mappa completa e aggiornata dei punti di accesso del servizio, mentre sul sito www.freeitaliawifi si possono localizzare le connessioni di area metropolitana, e nazionali, con le quali si può navigare con la stessa password (è necessario solo aggiungere al proprio userid l'estensione “@pratowifi”).

Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi su www.pratowifi.provincia.prato.it, ottenere una username e una password e navigare con il proprio smartphone o computer portatile.

Notizie correlate
In evidenza