Da Firenze nasce ‘Teseo’, il nuovo progetto per la sicurezza stradale

Un sofisticato simulatore di guida per migliorare la progettazione delle infrastrutture e così aumentare la sicurezza stradale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2013 17:43
Da Firenze nasce ‘Teseo’, il nuovo progetto per la sicurezza stradale

FIRENZE- Utilizzare un sofisticato simulatore di guida per migliorare la progettazione delle infrastrutture e così aumentare la sicurezza stradale. Questo, in estrema sintesi, uno dei risultati del progetto di ricerca scientifica e trasferimento tecnologico ‘Teseo’, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato dall’Università di Firenze. “Il progetto Teseo rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra la Regione Toscana, il mondo dell’Università, quello della ricerca scientifica ed il sistema delle imprese – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Luca Ceccobao – Si tratta di una sperimentazione avanzata pensata per migliorare la progettazione delle infrastrutture e dunque aumentare la sicurezza degli automobilisti.

Un esempio? La sperimentazione di Teseo ha già portato a migliorare l’efficienza degli impianti di illuminazione e ventilazione in galleria, un primo risultato importante che potrà essere esportato in altri ambiti”. Il progetto di ricerca Teseo è stato finanziato dalla Regione Toscana con i fondi POR-FESR 2007-13 ed è stato realizzato dalla Facoltà di ingegneria dell’Università di Firenze in collaborazione con Autostrade per l’Italia e Project srl. Il simulatore di guida utilizzato per il progetto Teseo è stato collocato presso la Facoltà di ingegneria a Santa Marta e potrà essere messo a disposizione dei diversi soggetti interessati. Grazie al simulatore di guida ed a specifici software, l’Università di Firenze ha potuto effettuare numerosi test attendibili sulla reazione degli utenti in galleria al variare delle condizioni di illuminazione. Dopo questa prima esperienza Teseo potrà essere usato in molti altri ambiti, sempre attinenti alla sicurezza stradale, dai test per i conducenti fino alla progettazione di nuovi assi stradali o alla ristrutturazione di quelli esistenti.

In evidenza