Siena-Bettolle, al via i lavori per le barriere antirumore tra Ruffolo e Casetta

Entro aprile la Siena-Bettolle, nei pressi di Ruffolo, sarà finalmente dotata di barriere antirumore. Anas, infatti, ha comunicato alla Regione Toscana di aver formalmente consegnato i lavori alla impresa appaltatrice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2013 15:28
Siena-Bettolle, al via i lavori per le barriere antirumore tra Ruffolo e Casetta

FIRENZE — Entro aprile la Siena-Bettolle, nei pressi di Ruffolo, sarà finalmente dotata di barriere antirumore. Anas, infatti, ha comunicato alla Regione Toscana di aver formalmente consegnato i lavori alla impresa appaltatrice per la posa delle barriere laterali integrate, capaci di migliorare la sicurezza e assorbire il rumore sulla SS 715, nel tratto Ruffolo-Casetta. “Finalmente partiranno i lavori per un intervento molto atteso dagli abitanti della zona – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao – un’opera che potrà garantire un notevole miglioramento della qualità della vita per i cittadini che abitano in prossimità della statale”. I lavori, assicura Anas, avranno inizio a metà del mese di marzo e si concluderanno entro aprile.

L’intervento avrà un costo complessivo di circa 800mila euro. Proseguono i lavori per migliorare la sicurezza della SR71. “La tutela della salute di chi viaggia sulle strade è una delle nostre priorità – spiega l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Luca Ceccobao – per questo la Regione sta continuando ad investire su arterie regionali importanti come la SR71, per concludere un’opera fondamentale per il territorio aretino”. Complessivamente gli investimenti previsti dal Programma sulla SRT 71 ammontano a poco meno di 50 milioni di euro, di cui 38,35 milioni circa di finanziamento regionale. Nello specifico, la Regione Toscana in base al programma pluriennale degli investimenti sulla viabilità di interesse regionale ha programmato e finanziato numerosi interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza della SRT 71.

Alcuni di essi sono già stati ultimati, come la variante di Calbenzano, la variante di Bibbiena e il collegamento tra la SP 31 e la SP 32 a Camucia, nel comune di Cortona. Altri interventi sono in corso, tra essi la variante di Camucia (tra la rotatoria della zona commerciale ‘Girasole’ e quella con la strada comunale di Vallone nel Comune di Cortona) e la variante di Santa Mama. Per gli interventi in corso la fine dei lavori è prevista per l’estate 2013 anche se il rispetto del Patto di stabilità ha creato delle difficoltà alla Provincia di Arezzo ed al Comune di Cortona, rispettivamente ente attuatore di entrambe le opere e partner cofinanziatore di una di esse.

Un ultimo intervento, la variante da Montecchio a Camucia, è in fase di progettazione definitiva. “Oltre alle risorse per la viabilità regionale – continua Ceccobao -, in questi anni abbiamo attivato anche dei bandi di sicurezza stradale che hanno permesso ai comuni di intervenire in modo puntuale, come nel caso del Comune di Cortona, per avviare interventi puntuali per migliorare la sicurezza dei centri abitati attraversati dalla Sr71”. Per migliorare la sicurezza stradale nel Comune di Cortona, la Regione Toscana ha messo a disposizione altri 200.000 euro di fondi regionali (bando regionale per l’assegnazione dei fondi del Piano Nazionale Sicurezza Stradale) per la realizzazione di alcune opere di messa in sicurezza della SR71.

Si tratta di opere che comprendono la realizzazione di un marciapiede pedonale nel centro abitato di Terontola, la realizzazione di una rotatoria nella zona del parco archeologico del Sodo, il completamento dell’incrocio a raso nel centro di Camucia e la posa di nuova segnaletica stradale.

Notizie correlate
In evidenza