Nevicate e gelo fino a bassa quota, sabato anche a Firenze

Proteggere i contatori e le tubature private esterne. Rete Ferroviaria Italiana ha già attivo il Piano neve confermati al momento tutti i servizi ferroviari dell’orario in vigore.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2013 19:52
Nevicate e gelo fino a bassa quota, sabato anche a Firenze

Un'ondata di maltempo sta per attraversare tutta la penisola e investirà anche la regione Toscana. Già da domani si attendono nevicate fino a quote collinari, a tratti fin sui 200-300 metri sui settori settentrionali. La Protezione Civile segnale che "Per domani, venerdì 22/02, previste nevicate a quote di bassa collina (300 metri) sulle zone Appenniniche ed a quote collinari (400-700 metri) sulle zone del Chianti e dell'Empolese Valdelsa". L'ultimo aggiornamento: "Si segnalano nevicate in atto a quote collinari (350-400 metri) nella zona del Mugello.

Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e prudenza alla guida". Nelle giornate di Venerdì e Sabato, si avranno ancora condizioni fra l'incerto e l'instabile, con fenomeni prevalentemente sui settori centro-meridionali, e occasione di nevicate fino a quote prossime alla pianura, molto probabilmente anche a Firenze. Come sempre in caso di nevicate e gelo le raccomandazioni di Publiacqua sono di proteggere contatori e tubature private esterne. D’Angelis:“Le previsioni danno neve e gelo in arrivo anche a bassa quota, con un piccolo gesto evitiamo grandi problemi come rotture e mancanze d’acqua” Le previsioni per domani e i prossimi giorni danno temperature e neve in arrivo su tutto il territorio e anche a bassa quota e in città.

Scatta quindi l’allarme anche per i contatori e le tubature esterne private, per questo Publiacua consiglia di proteggerli prevenendo eventuali rotture e conseguenti mancanze d’acqua per sostituzioni o riparazioni. “La prevenzione funziona sempre – spiega il presidente Erasmo D’Angelis - e anche grazie a questo abbiamo evitato “stragi” di contatori nelle ultime gelate, riducendo i disagi e le problematiche collegate alle rotture. Anche stavolta consigliamo un piccolo gesto per evitare problemi di interruzione dell’erogazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione.

Raccomandiamo a tutti di proteggere il contatore o le tubature esterne utilizzando anche un semplice panno di lana o altro materiale isolante”. Le squadre di Publiacqua sono a lavoro su tutto il territorio 24 ore su 24 e per le segnalazioni è sempre attivo il numero verde guasti 800314314. Ecco qualche piccolo consiglio e accorgimento per evitare disagi: 1 - Nel caso di contatore in nicchia a parete oppure di manufatto esterno in muratura, le pareti interne dell’alloggiamento, compreso lo sportello, possono essere rivestite con pannelli in poliuretano o con altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno 3 centimetri.

Le fessure tra il telaio e la parete in muratura devono essere stuccate. 2 - Nel caso di contatore in pozzetto, rivestite il coperchio internamente con un pannello in poliuretano o altro materiale di analoghe caratteristiche, dello spessore di almeno tre centimetri. 3 - Se siete nell’impossibilità tecnica di adottare una protezione di questo tipo, consigliamo una alternativa a portata di mano: avvolgete abbondantemente il contatore con stoffa, carta o altro materiale che assicuri comunque una protezione.

E' consigliabile non utilizzare plastica o nylon (molto meglio il polistirolo, ad esempio). 4 - Fate attenzione alle seconde case inabitate nel periodo invernale dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. In questo caso la raccomandazione, oltre a quella di proteggere il contatore, è di tenere sotto controllo il proprio impianto interno. L’accorgimento è di mantenere nei giorni precedenti costantemente un minimo flusso con un filo d’acqua da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte. In relazione alla nuova ondata di maltempo che interesserà da domani le regioni del Nord Italia, Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, ha già attivato il Piano Neve e Gelo. Stanti le previsioni meteorologiche della Protezione Civile, sono confermati al momento tutti i servizi ferroviari dell’orario in vigore. In particolare: • presidiati, da parte dei tecnici di RFI, gli impianti nevralgici con particolare attenzione ai nodi delle principali città; • approntato un massiccio piano di corse raschia-ghiaccio in Piemonte, Lombardia, Triveneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica; • attivate le scaldiglie sugli scambi degli impianti dotati di tali sistemi; • incrementata la presenta del personale ferroviario sui punti nevralgici della rete; • approntate le locomotive sgombraneve pronte in caso di necessità all’immediato intervento; • attivi in tutte le regioni interessate, i Centri Operativi Territoriali per il monitoraggio della situazione minuto per minuto, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Roma; • attuate, in periodo notturno, particolari manovre dei deviatoi negli impianti non dotati di scaldiglie, per impedire fenomeni di congelamento durante le ore di punta del mattino; • allertato il personale delle ditte appaltatrici per un rapido intervento al fine di garantire la fruibilità delle stazioni (ad esempio pulizia marciapiedi, spargimento sale). RFI invita a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni in relazione all’evolversi delle condizioni meteorologiche, anche attraverso i mezzi di informazione del Gruppo FS Italiane<http://www.fsitaliane.it/>: FSnews.it, FSNewsRadio e LaFreccia.tv dal sito web FSItaliane.it, e su twitter @Lefrecce e @FSnews_it.

Notizie correlate
In evidenza