Tanti incontri pubblici per i candidati alle elezioni

Un camper elettorale anche per Fratelli d’Italia. L'Agenda delle iniziative Pd: Livia Turco a Sovigliana. Rivoluzione Civile firma la campagna Sbilanciamoci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2013 23:19
Tanti incontri pubblici per i candidati alle elezioni

Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale ha battezzato il proprio camper elettorale. Da oggi e sino al 23 febbraio sarà presente nelle piazze, nei paesi, davanti alle aziende e fabbriche, nei luoghi di maggiore aggregazione delle province di Firenze, Prato e Pistoia. Lo ha inaugurato questa mattina Achille Totaro, capolista alla Camera per Fratelli d’Italia, insieme a Giovanni Bellosi. Sui lati del camper una gigantografia di Totaro assieme al leader nazionale Giorgia Meloni. Tante le iniziative PD a Firenze.

Claudio Martini, Elisa Simoni e Lorenzo Becattini saranno a pranzo presso l’azienda Ermanno Scervino. Martini proseguirà la giornata visitando le imprese del territorio e una casa editrice, mentre alle 20,30 parteciperà ad un apericena al circolo Acli di Grassina. Seguirà un dibattito sul tema del lavoro con la partecipazione di Giuseppe Ponzi, vicepresidente Confindustria Firenze e Mario Battistinni, segretario della Camera del lavoro Firenze. Becattini, invece, la mattina sarà al mercato di Pontassieve dalle 10 alle 13, dopo il pranzo incontrerà le imprese di Bagno a Ripoli insieme al sindaco Luciano Bartolini.

Alle 17 Dario Nardella e Filippo Fossati incontreranno il mondo dello sport fiorentino, presso gli Assi di Firenze in viale Michelangelo 64. Alle 18 al Circolo Fanin di Figline Valdarno David Ermini sarà a un dibattito con Giorgio Guerrini. Appuntamento alle 18,30 per Rosa Maria Di Giorgi e Tea Albini che parteciperanno a “Più Famiglia oggi, più Italia domani”, un incontro con il Forum Toscano delle Associazioni per i diritti della Famiglia, presso la Saletta Conferenza di Coldiretti, in Via villa Demidoff 64/d a Firenze.

Appuntamenti anche nel pomeriggio per Elisa Simoni e Lorenzo Becattini, che alle 19 saranno a un aperitivo a Brozzi, presso il circolo Sms Peretola. Alle 21 Simoni sarà al forum ambiente alla Sms di Rifredi, insieme a Rosa De Pasquale, Rosa Maria Di Giorgi, Dario Nardella, David Ermini e Lorenzo Becattini. Tema dell’incontro, tutela dell’ambiente e sviluppo economico. Sempre alle 21 Filippo Fossati sarà alla Casa del Popolo di Fiesole per “L’Italia Giusta dove i diritti sono garantiti”, con la candidata Sel al Senato Alessia Petraglia, e Simonetta Soldani, docente all’Università di Firenze. Si è tenuto oggi, martedi 12 Febbraio 2013 presso la sede di Confesercenti Provinciale Firenze il terzo incontro concordato tra l’Associazione e i candidati politici che concorreranno alla prossima tornata elettorale del 24-25 Febbraio.

Questa volta a presentare i propri punti programmatici, con particolare attenzione ai temi della ripresa dell’economia e della salvaguardia e rilancio della piccola e media impresa sono stati Elisa Simoni (Assessore Provinciale al Lavoro e Formazione), Dario Nardella (Vicesindaco di Firenze) e Tea Albini (Parlamentare del Pd uscente), che corrono in lista Pd. Presenti al tavolo anche Nico Gronchi (Presidente Provinciale Confesercenti Firenze), Alberto Marini (Direttore Provinciale Confesercenti Firenze) – che hanno illustrato dati nazionali e regionali relativi alla situazione di grave crisi in cui versa la Piccola e Media impresa - e Patrizio Mecacci (Segretario Comunale del Pd).

Profondo accordo è stato dimostrato dai candidati sui punti di maggiore interesse ed urgenza dell’Associazione, in particolare sul tema del fisco Dario Nardella ha espresso la sua volontà e quella del partito di allentare la morsa che grava su imprese e famiglie, proponendo di abbassare l’Ires e alzare al 27,5% la tassazione sulle transazioni finanziarie, di rivedere l’Irap, considerata per il momento troppo gravosa e ingiusta per coloro che creano occupazione e di ottimizzare i costi della Pubblica Amministrazione (calcolati in circa 6 miliardi), espressione di un’inefficienza da contenere anche per recuperare la fiducia nei cittadini ed arginare fenomeni di malavita che penetrano nel malcontento della popolazione.

Tea Albini ha insistito sulla necessità di ricontrattare il Patto di Stabilità, per attenuare le sue pesanti ricadute sugli enti locali. “L’unico modo per ridare respiro anche all’economia locale, all’indotto che grava intorno agli enti locali e per limitare i fenomeni di ritardo dei pagamenti della Pubblica Amministrazione nei confronti delle ditte appaltate”. Ultima a presentare il programma, Elisa Simoni che dichiara a gran voce la necessità ineludibile di dare priorità alla crescita e allo sviluppo, e quindi passare dall’attenzione e dal sostegno alla piccola e media impresa: “Questa la tappa fondamentale – sono le sue parole – per poi occuparsi di risolvere con le giuste risorse in questo modo recuperate, le questioni degli esodati, dei giovani, dell’occupazione e delle pensioni.” I candidati alla Camera e al Senato per Rivoluzione Civile in Toscana, aderiscono e sottoscrivono la Campagna Sbilanciamoci, campagna promossa con l’obiettivo di costruire un nuovo modello economico, sociale e ambientale e sottoscritta da diversi candidati alla Camera e al Senato.

Andrea Malpezzi, candidato alla Camera dei Deputati per la Lista Rivoluzione Civile, spiega così la sua scelta di aderire all’appello: “Ritengo che sia importante, in questo momento più che mai, dare un segnale di cambiamento. I temi e le proposte della Campagna Sbilanciamoci sono importanti e condivisibili: si parla di ambiente e di come salvaguardarlo, di una ridistribuzione più equa delle ricchezze, di una maggiore giustizia sociale, di un’economia alternativa a quella neoliberista che ci ha fatto sprofondare in questa crisi.

Ma la cosa più importante, è che non sono solo belle parole e proclami: i mezzi per superare la perdente impostazione della società e dell’economia imposta dal liberismo, operando un cambio di rotta concreto, ci sono, e sono a portata di mano. Perché non ridurre le spese militari e aumentare quelle per il welfare? O tagliare i contributi sempre più consistenti alla scuola privata per investire invece nell’istruzione pubblica? O ancora, come mai non è stata ancora messa in pratica una nuova politica fiscale basata sulla progressività, che favorirebbe una più equa redistribuzione della ricchezza? Insomma – conclude Malpezzi – la Campagna Sbilanciamoci è un modo importante per ribadire che ci sono candidati diversi, attenti a temi importanti e disposti ad impegnarsi per cambiare veramente le cose.

Per questo ribadisco con forza la mia adesione.” La Conferenza delle donne dell’Empolese Valdelsa organizza il 14 febbraio alle 21.30 una serata tematica alla casa del Popolo di Sovigliana (via Empolese 133-Vinci) sul tema Costruiamo insieme un mondo per donne alla quale parteciperà l’onorevole Livia Turco.

Notizie correlate
In evidenza