Toscana: eventi carnevaleschi per tutte le età

Il ‘Carnevale delle Due Rive’ a Empoli. Sfida alla maschera etrusca più originale a Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2013 16:25
Toscana: eventi carnevaleschi per tutte le età

Ultimi appuntamenti per il ‘Carnevale delle Due Rive’ che tra stelle filanti, coriandoli e schiuma colorata, sarà a Empoli con i carri dei ‘Super eroi’ e tanti altri carri allegorici domani, domenica 10 febbraio 2013 dalle 17.30 in piazza della Vittoria, lungo via Roma fino a piazza Don Minzoni. Martedì 12 febbraio 2013, ultimo giorno di carnevale, la sfilata del ‘Carnevale dell due rive’ sarà in notturna con partenza alle 20.30 da viale Togliatti per raggiungere il nuovo ponte sull’Arno, il ponte De Gasperi, alle 22.30 con il gran finale: fuochi d’artificio ed il gran falò in onore di ‘Re Carnevale’ come vuole la tradizione.

Il ‘Carnevale elle due rive’ è organizzato dal Comitato carnevale delle due rive, con il patrocinio del Comune di Empoli, Vinci e la collaborazione della associazione culturale Terra Felix. Al palazzo delle Esposizioni, invece, martedì 12 febbraio 2013 a partire dalle 15 sono invitati a fare festa bambini, genitori, nonni al Veglioncino mascherato, ormai diventato appuntamento ‘storico’ per la città di Empoli – la prima edizione come dicono gli organizzatori – risale al 1951!. L’ingresso è libero a tutti, con la regia di Paolo Lunghi, ci sarà la consueta sfilata per le migliori maschere, divise per categoria in relazione all'età dei partecipanti, con la premiazione delle maschere più originali.

Musica di Sandro e il teatro di Romano Franceschi; l'inconfondibile comicità di Niki Giustini e Guido Genovesi e la partecipazione dell’Empoli F.C. del G.S. Maltinti e del ciuchino Orazio e Unione Clubs Azzurri con l’estrazione della lotteria della maratona (Emiliano Del Rosso). Infine, la premiazione di Francesco Tavano come miglior goleador di tutti i tempi. Saranno presenti i Circoli Didattici per illustrare il progetto Innovazione Tecnologica con l’Avis. Il Parco Dante Tacci è pronto ad accogliere l'essenza più ritmata del Carnevale sancascianese.

“Carnaval do Sancanca – Toda Joia Toda Beleza 2013” è la festa, rigorosamente in maschera, organizzata dal gruppo “500inbanda”, “Laboratorio Amaltea” con il patrocinio del Comune. L'iniziativa si terrà domani sera a partire dalle 22 all'interno di un tendone riscaldato nell'area del Poggione (San Casciano). Gli organizzatori promettono musica, divertimento, fino a tarda notte, e la possibilità di partecipare ad un originale concorso in maschera. Alla migliore maschera di gruppo, a quella più divertente, a quella più originale e persino a quella più brutta andranno interessanti premi tra cui cene, week-end, omaggi enogastronomici.

Ingresso: 10 euro incluso il drink. Il ricavato della serata è destinato a sostenere l'organizzazione del Carnevale medievale sancascianese, in programma per le vie del centro storico domenica 7 aprile. Un'altra occasione da dedicare al divertimento dei più piccoli è l'iniziativa che il Comune ha allestito presso il Circolo Arci di San Casciano (via dei Fossi). Martedì 12 febbraio alle ore 16,30 lo spettacolo di burattini e animazione“Il Mescolastorie”, curato dalla Cooperativa Nuvole, intratterrà il pubblico in erba con gli intrecci, la comicità, le burle dei tanti personaggi che si alterneranno sul palco del teatrino.

Info: Biblioteca 055 8256380. E va a concludersi con le sfilate dei carri di domenica prossima e martedì 12 febbrario il “Carnevale Mugellano” a Borgo San Lorenzo. Ultimi due appuntamenti con maschere e coriandoli e le tradizionali sfilate di carri in piazza Dante. Ingresso libero. Nell’area di piazza Dante e nelle vie limitrofe saranno in vigore divieti di sosta e transito. Vietati durante il Carnevale vendita e uso di manganelli in plastica, di altri oggetti contundenti, di bombolette di schiuma e petardi.

A stabilirlo è un’ordinanza comunale col “divieto di vendita da parte degli ambulanti presenti all’interno del circuito del Carnevale Mugellano dei Ragazzi e da parte degli esercenti fissi del capoluogo, di manganelli di plastica o altri oggetti contundenti, nonché di bombolette di schiuma, petardi e mortaretti”, e col “divieto assoluto di fare uso da parte di chicchessia, di manganelli di gomma e plastica, di altri oggetti contundenti in genere, di bombolette di schiuma e di mortaretti e petardi che possano provocare lesioni o molestie a persone e cose”. Sfida alla maschera etrusca più originale con i Museum's Angels della Fondazione Musei Senesi.

Domani, domenica 10 febbraio a Vescovado di Murlo (Siena), in occasione del Carnevale organizzato dalla Pro Loco di Murlo i volontari del servizio civile regionale impiegati presso l'Antiquarium di Poggio Civitate, in collaborazione con la stessa Pro Loco, propongono un divertente concorso che premierà la maschera più bella e originale ispirata alla civiltà e alla cultura etrusca. Il concorso è aperto a tutti i cittadini del comune di Murlo, senza limiti di età e nazionalità e senza alcun tipo di costo.

Per partecipare basta presentarsi mascherati domani, domenica10 febbraio alle ore 14.30 in Piazza Umberto a Vescovado di Murlo, da dove partirà la sfilata del Carnevale. Tutti i partecipanti al concorso prenderanno parte alla sfilata, al termine della quale, intorno alle ore 16, si terrà la premiazione della maschera etrusca più originale, in concomitanza con la consegna delle coppe ai carri. Il vincitore, proclamato su insindacabile giudizio di un’apposita giuria, riceverà un’opera artistica a tema etrusco creata dall'artista locale Luciano Scali.

Al termine della premiazione musica per tutti con la band murlese '”Look Like Strange'”. Per maggiori informazioni sul concorso è possibile contattare l’Antiquarium di Poggio Civitate – Museo Archeologico allo 0577 814099 oppure all’indirizzo e-mail scr.murlo@museisenesi.org.

Notizie correlate
In evidenza