Turismo e Lavoro: come tutelarsi

I settori del diritto che riguardano il lavoro e il turismo sono entrambi molto delicati. E sono anche quelli a cui può capitare più spesso di doversi rivolgere.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2013 11:30
Turismo e Lavoro: come tutelarsi

Le problematiche legate al mondo del lavoro sono piuttosto complesse e ci coinvolgono un po' tutti nella nostra vita di tutti i giorni. Lo stesso, anche se non quotidianamente forse, ma può dirsi dei viaggi. A quanti è capitato infatti di vedersi rovinata la vacanza tanto agognata per colpa di disguidi, ritardi, incomprensioni o addirittura incompetenza degli operatori? Purtroppo capita più di quanto si pensi e molto spesso in questi casi non sempre è facile identificare i professionisti giusti ai quali rivolgersi. Lo Studio Legale Casciano-Guerrini, avvocati del lavoro a Firenze, offre un valido aiuto professionale proprio in casi come questi, perché presta consulenza e assistenza per problematiche riguardanti il diritto del lavoro e sindacale, e il diritto del turismo.

Ci troviamo infatti davanti a un sempre più ampio e complesso panorama di fonti e regole che disciplinano due aspetti così fondamentali della nostra vita. Il diritto del lavoro si è andato ampliando diventando così sempre più complesso, stratificato e diversificato. Basta pensare alle molteplici tipologie di contratto e alle numerose norme che regolano il rapporto tra datore di lavoro e lavoratore. A questo poi si aggiunge, in misura purtroppo sempre maggiore, tutto ciò che riguarda la gestione delle crisi aziendali, gli ammortizzatori sociali e la materia sindacale.

Anche il diritto del turismo nel corso degli ultimi anni è diventato sempre più complesso e specifico, soprattutto in conseguenza di un nuovo modo di concepire il turismo attraverso le nuove tecnologie e in particolare attraverso Internet. Venendo spesso a mancare i ruoli degli intermediari, come le agenzie di viaggi, si tende sempre di più a fare da soli e a incappare in problemi. Lo Studio Legale è portato avanti congiuntamente dall'avvocato Maria Valentina Casciano e dall'avvocato Giacomo Guerrini.

L'avv. Casciano si è specificamente formata nel diritto del lavoro, si occupa in particolare di vertenze in tema di lavoro e licenziamento discriminatorio e ingiurioso e ha esperienza nelle tematiche riguardanti il risarcimento del danno da parte del datore di lavoro o del lavoratore. L'avv. Giacomo Guerrini proviene da una pluriennale formazione nell'ambito del diritto civile e del diritto amministrativo, ha inoltre da tempo rivolto un particolare interesse al diritto del turismo, quindi alle controversie riguardanti i consumatori privati di servizi turistici, come il risarcimento danni per vacanza rovinata, ma anche gli operatori del settore.

Potete inoltre rivolgervi allo Studio Legale Casciano-Guerrini anche se state cercando un mediatore civile a Firenze. La mediazione civile finalizzata alla conciliazione, è infatti una procedura molto utile e richiesta che vede la figura di un terzo neutrale - il mediatore appunto - assistere e guidare le parti verso la negoziazione e un accordo reciproco che sia soddisfacente per entrambi. Tra i servizi offerti dallo studio legale figura anche la consulenza e assistenza in materia di diritto di famiglia e tutela dei diritti dei minori a Firenze.

Per qualsiasi altra informazione potete consultare il sito Internet www.turismoediritto.it

In evidenza