Renzi da il via alla demolizione della palazzina accanto Teatro dell’Opera

Il sindaco di Firenze: ''E’ di fatto l’inizio ufficiale della ‘fase due’ dei lavori del Teatro dell’Opera. Adesso si potrà fare il nuovo bando per la definitiva vendita del vecchio teatro Comunale”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2012 21:08
Renzi da il via alla demolizione della palazzina accanto Teatro dell’Opera

Il sindaco Matteo Renzi ha dato il via questa mattina ai lavori di demolizione di una palazzina (ex locali delle Ferrovie dello Stato) nell’area accanto al nuovo Teatro dell’Opera: l’intervento di demolizione si concluderà nei prossimi giorni. La palazzina, nei mesi scorsi, era stata sede di locali e uffici durante i lavori per la realizzazione del nuovo Teatro. “Oggi parte una demolizione davvero importante - ha sottolineato il sindaco Renzi -: una città deve essere trasformata anche buttando giù qualcosa, non solo costruendo.

E’ di fatto l’inizio ufficiale della ‘fase due’ dei lavori del Teatro dell’Opera. Entro le elezioni del 2014 saranno conclusi i lavori che porteranno al completamento del nuovo Teatro, al trasferimento qui della Fondazione del Maggio musicale fiorentino e alla realizzazione in quest’area della piazza più grande Firenze”. Il progetto della piazza-giardino è nato da un’idea del premio Oscar Dante Ferretti. Il sindaco ha anche spiegato che “adesso si potrà fare il nuovo bando per la definitiva vendita del vecchio teatro Comunale”.

Il sindaco, inoltre, ha spiegato che è stato aggiudicato il bando per la valorizzazione dell’area che si trova accanto alla nuova piazza (ex discoteca Central Park) dove saranno realizzate una struttura ricettiva (ristorante), un punto accoglienza per i visitatori del parco delle Cascine e un punto mobilità per le bici e l’elettrico.

Notizie correlate
In evidenza