Il Siena vince e Stroppa si dimette

Il gol di Valiani regala i tre punti ai toscani. Il Pescara fallisce un penalty. A fine gara, giungono le dimissioni dell'allenatore degli abruzzesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2012 18:15
Il Siena vince e Stroppa si dimette

Tre punti determinanti. Un successo che vale doppio per un Siena che vince contro una diretta concorrente nella corsa per la salvezza. In tal senso, il gol di Valiani, nel primo tempo, è platino per mister Cosmi che si gode il pomeriggio felice nella città del Palio. Quanta fatica però. Il Pescara non molla fino all'ultimo secondo con Stroppa che si gioca, negli ultimi minuti, il tutto per tutto con 5 uomini ad attaccare. I padroni di casa si difendono bene passando da una difesa a 3 ad una a 4.

Il risultato finale di 1-0 non racconta tutto. I 90 minuti del Franchi regalano tante emozioni con un Perin sugli scudi che dice no, in più occasioni, a Calaiò. Dall'altra parte, il duello è tra Quintero (eccellente a livello tecnico) e Pegolo che è bravissimo anche a parare un rigore a Vukusic. Il Pescara, assolutamente scoperto nel recupero, subisce due espulsioni e chiude in nove la contesa. I toscani, alla seconda vittoria in casa consecutiva dopo quella ottenuta contro il Genoa, guardano il campionato in modo diverso: a quota 10 (al netto della squalifica) si può affermare con certezza che questa squadra sta crescendo. Il match Si inizia con una sola sorpresa: nei padroni di casa non c'è Del Grosso sostituito da Rubin.

Per il resto, solito dispositivo tattico: 3-4-2-1. Ritorno graditissimo quello di Rosina che cerca di ispirare fin da subito Calaiò. Stroppa punta su Quintero: per lui solo un all'allenamento completo prima del match. Succede tutto nella prima frazione. Il Siena, che fino ad allora aveva sprecato con Calaiò e con Rosina, riesce a portarsi avanti con un bel diagonale di Valiani. Gli ospiti non stanno a guardare e avrebbero l'occasione per pareggiare su un calcio di rigore. Sul dischetto va Vukusic ma Pegolo dice di no.

Seconda frazione più tirata, squadre un po' stanche. A ravvivarle ci pensano i due nuovi entrati: Sestu e Caprari. Ma è ancora Perin a dismostrarsi portiere di sicuro avvenire. Come detto, finisce così con il direttorte di gara che mostra il rosso a Capuano e Zanon. Cosmi sorride e comincia ad intravedere un po' di luce nella classifica. I tifosi del Siena sono con lui. Per il Pescara gara da dimenticare: gesto nobile quello di Stroppa di lasciare la panchina. Bisognerà guardare avanti e farlo subito con un nuovo mister seduto in panchina. GS nella foto mister cosmi

Notizie correlate
In evidenza