Il Polo Museale è presente a Florens 2012

In alcuni appuntamenti, tra i tanti in programma, fino a domenica 11 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2012 12:22
Il Polo Museale è presente a Florens 2012

Si inizia con il progetto “Le Vie degli Uffizi” che verrà presentato giovedì 8 novembre, alle 18.30 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con la partecipazione di Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, e Cristina Acidini, soprintendente. Le Vie degli Uffizi propone il ritorno virtuale nei loro luoghi d’origine delle opere fiorentine che fanno parte della collezione degli Uffizi. Con un’App per smartphone, o visitando i siti del Polo Museale o della Fondazione Florens, si potranno conoscere il luogo di origine dell’opera visualizzata, con mappa, scheda informativa dell’opera, l’autore, e la data di realizzazione.

Sarà così possibile avere un quadro completo dell’immenso patrimonio artistico che è conservato nelle varie gallerie fiorentine. L’originale progetto non ha precedenti nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali ed ambientali. Inserita nell’iniziativa "50 giorni del Cinema Internazionale a Firenze", al cinema Odeon, venerdì 9 novembre alle ore 17.30 è la volta della premiazione del vincitore di “Tutelarte”, concorso promosso dalla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino.

Alla manifestazione, aperta a tutti gli appassionati di video animazione sarà presente anche Antonio Glessi, docente e autore di animazione digitale. Periodo di grande impegno per la soprintendente Cristina Acidini, membro del Consiglio scientifico della Fondazione Florens, che all’Istituto Francese, in piazza Ognissanti, il 2 novembre, alle 11, presenterà il libro di Jack Lange dal titolo Michel-Ange, mentre nei giorni a seguire introdurrà convegni e prenderà parte a tavole rotonde e forum su temi fondamentali che riguardano beni culturali, musei e territorio. Cecilia Chiavistelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza