La Toscana manda imprenditori pratesi in Cina ad imparare l'arte

Domenica 4 novembre un gruppo di imprenditori pratesi lascerà la Toscana per dirigersi verso la Cina per una visita studio organizzata dal PIN grazie al finanziamento della Regione Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2012 15:49
La Toscana manda imprenditori pratesi in Cina ad imparare l'arte

Domenica 4 novembre un gruppo di imprenditori pratesi lascerà la Toscana per dirigersi verso la Cina per una visita studio organizzata dal PIN grazie al finanziamento della Regione Toscana - risorse del POR CRO 2007-2013 – asse V transnazionalità ed interregionalità - del progetto “La via della seta: esperienza di crescita in Cina”, progetto che ha già finanziato stage in Cina a nove ragazzi e ragazze. La finalità dell’iniziativa è quella di approfondire la conoscenza del mercato cinese e le sue opportunità commerciali, attraverso la partecipazione ad incontri con istituzioni, imprenditori ed esperti, a seminari e visite guidate in aziende e realtà distributive.

Il viaggio prevede la visita di quattro province: la municipalità di Shanghai, la provincia dello Zhejiang, la provincia dello Jiangsu e quella di Anhui. Le province seppur tutte in crescita, hanno caratteristiche molto diverse che permetteranno di comprendere quali e quante possono essere le opportunità offerte da questo paese dai “mille volti”. Al progetto aderiscono molte importanti aziende pratesi del tessile e su tale settore si è orientato il programma. Un riscontro positivo è avvenuto dalle associazioni di categoria.

In particolare l’Unione Industriale Pratese ha collaborato nella definizione degli obiettivi e alla costruzione del programma. Prenderanno parte alla missione anche il presidente degli industriali, e molti imprenditori dei comitati di presidenza e degli organi direttivi delle associazioni. Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla rete di relazioni intessute dal PIN durante le quattro edizioni del Corso di Alta Formazione CEDIC – Cultura Economia e Diritto nei processi di Internazionalizzazione verso la Cina - che dal 2007 forma imprenditori, manager e laureati su tematiche inerenti la cultura e l’economia cinese.

Il rientro è previsto per il 10 novembre.

Notizie correlate
In evidenza