La Toscana e l'Emilia si associano per la settimana bianca

In tempo di crisi e di revisione della spesa la promozione turistica si fa così

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2012 15:25
La Toscana e l'Emilia si associano per la settimana bianca

ABETONE (PT) – La montagna emiliana e quella toscana hanno molti fattori in comune e punti di forza tra loro complementari: se l’Emilia ha una buona presa su alcuni mercati stranieri, la Toscana sfrutta il traino delle città d’arte. Logico pensare che valga la pena attivare una promozione associata per un “sistema neve” che agisce sui versanti appenninici confinanti. Secondo uno studio Skipass Panorama Turismo della Jfc per Fiera di Modena, riportato di recente dal Sole-24Ore, le prospettive parlano di un ritorno alla settimana bianca da parte degli appassionati di sci e montagna.

Le previsioni parlano di un possibile aumento di presenze del 4 per cento e di un aumento del fatturato del 2 per cento. Anche gli stranieri giocheranno un ruolo fondamentale; in aumento russi, polacchi, tedeschi e inglesi, con una permanenza media intorno ai 5 giorni. “È un modo efficace per gestire e fare promozione turistica in epoca di revisione, o sarebbe meglio dire restrizione, della spesa – ha sostenuto l’assessore toscana al turismo Cristina Scaletti che ha illustrato stamani il progetto insieme al suo omologo emiliano Maurizio Melucci e al sindaco di Abetone Giampiero Danti-.

Garantisce un buon risultato contenendo i finanziamenti e ottimizzando la nostra azione attraverso la collaborazione delle due agenzie operative: Toscana Promozione e APT Servizi. Questo accordo – ha sottolineato l’assessore Scaletti – punta con forza alla valorizzazione del sistema complessivo di tutte le località sciistiche della montagna, dell’Emilia Romagna e dell’intera Toscana”. E dunque sci, naturalmente; ma non solo. Si punta su proposte alternative indirizzate sia al mercato nazionale che al mercato estero, soprattutto Regno Unito e e paesi dell’Est; pacchetti integrati con attività legate al turismo naturalistico, a quello del benessere e dell’enogastronomico.

Per lo sci vero e proprio, viene creato uno skipass unificato che è previsto in funzione già dalla stagione 2013; e poi iniziative rivolte alle scuole, come il progetto “Prima volta sulla neve” per gli studenti, e alla famiglie. L’obiettivo è creare, soprattutto tra i giovani, un sentimento di fedeltà alle zone interessate. “Non è un protocollo di intenti – tiene a sottolineare l’assessore Scaletti -, ma un’iniziativa concreta, che parte già domani”. Toscana ed Emilia Romagna parteciperanno insieme, ad esempio, alla Fiera di Londra–Ski&Snowboard show fino al 4 novembre.

Con pacchetti ad hoc per il mercato inglese, integrando l’offerta con città d’arte e shopping.

Notizie correlate
In evidenza