Italiani a caccia di occasioni sul web: eSaldi

Le feste si avvicinano e per i regali gli italiani si danno alla caccia all'offerta su Internet: lo shopping online contro la crisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2012 07:27
Italiani a caccia di occasioni sul web: eSaldi

Recentemente il nostro Paese ha assistito a un calo dei consumi paragonabile a quello visto nel secondo dopoguerra. Un grosso limite per gli italiani amanti dello shopping, che, tuttavia, hanno trovato nel web una valido alleato. Questo perché il settore dell´e-commerce ha risentito solo relativamente dalla crisi globale. Sempre più internauti, infatti, decidono di affidarsi al web per effettuare i propri acquisti e gli italiani non fanno eccezione. Il settore più interessato da questo fenomeno sembra essere quello dell´elettronica, sebbene quello dell´abbigliamento sia in costante crescita, anche grazie all´affermarsi di alcuni siti e-commerce di moda. Questo fenomeno è riconducibile alla maggiore dimestichezza che gli utenti hanno acquisito con gli strumenti della rete, ma anche alla consapevolezza che questa offre possibilità molto superiori ai tradizionali negozi.

Un esempio certamente non indifferente è la maggiore facilità di usufruire di offerte speciali, come sconti e promozioni speciali, attraverso i quali è possibile fare acquisti a prezzi più vantaggiosi. Senza contare le vincenti strategie promozionali che questi negozi online adottano, spesso supportati da social network come Facebook e da siti come Youtube. Uno degli aspetti che hanno favorito la crescita dell´e-commerce è la nascita del social shopping. Si tratta di una tipologia di commercio elettronico, che ha lo scopo di aumentare il numero degli acquirenti per un determinato prodotto o servizio, col fine di ricavarne un vantaggio sia per questi che per il venditore, il quale sarà disposto ad accordare un prezzo più basso. Un sito che ha saputo cogliere le infinite opportunità che la rete offre è eSaldi.

Questo portale si pone come punto di riferimento per gli italiani amanti dello shopping online, raccogliendo le offerte più vantaggiose, proposte da portali come Groupon e da siti di e-commerce, come codici sconto (su www.esaldi.it trovate alcuni esempi) e promozioni speciali. Altro punto di forza di eSaldi è la possibilità che viene data agli utenti di interagire tra loro, per scambiarsi utili informazioni relative ai negozi e-commerce e alle offerte (trovate qui un esempio).

Tutto questo per favorire uno shopping più economico, veloce e, soprattutto, più consapevole. In questo modo, prima di procedere all´acquisto su uno dei tanti siti presenti su eSaldi, gli utenti avranno la possibilità di avere un quadro generale sui prezzi e le politiche di vendita adottate.

In evidenza