Fiorentina svogliata, solo un pareggio con il Chievo, ma l'arbitraggio...

I viola potrebbero uscirne con i tre punti ma la testa è altrove. L'arbitro Guida ha movimentato gli animi durante il match e Montella esce dal campo protestando con il direttore di gara.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2012 17:19
Fiorentina svogliata, solo un pareggio con il Chievo, ma l'arbitraggio...

Montella sceglie Toni dal primo minuto e lascia in panchina El Hamdaoui, prepara la sfida per la prima vittoria in trasferta, ma si capisce fin dai primi istanti che qualcosa non funziona. Corini sceglie Di Michele. Pressing alto da parte dei ragazzi di Eugenio Corini per un Chievo ben disposto in campo ispirato da un irrefrenabile Luciano. Mancano le vere occasioni, al 6' un tiro dalla distanza di Cuadrado sfiora la traversa ben oltre le mani di Sorrentino. Ci prova Luciano al volo qualche istante dopo ma non trova la porta da pochi metri.

Al 13' grande scambio tra Jovetic (di tacco) per Pasqual, il portiere gialloblu tira giù la saracinesca. Al 16' arriva la rete di Thereau dopo una discesa centrale di Luciano e l'amnesia totale del reparto arretrato gigliato. Pochi minuti ed è pareggio con una carambola di Rodriguez dopo il cross di Pasqual: la sfera supera la linea di porta trascinata dentro da Sorrentino, proprio il portiere clivense recupera la sfera e rimette dal fondo come nulla fosse. L'arbitro assegna la rete. Dopo il pareggio i padroni di casa calano e sale in cattedra la Fiorentina, si gioca ad una porta sola.

Seguono due tocchi di mano in area del Chievo uno di Hetemaj su tiro di Toni ed uno trasformato dall'arbitro in fallo contro i viola. Il replay mostra, a prescindere dalla volontà, il tocco di mano. Le decisioni da rivedere non si fermano qui: Jokic subentrato in corso di gioco atterra Roncaglia toccandolo sul piede di appoggio e facendolo inciampare in area. L'arbitro lascia proseguire. Niente rigori per la Fiorentina. Guida di Pompei ammonisce Pizarro e lo stesso Roncaglia, diffidati salteranno la sfida di casa contro la Lazio. Nella ripresa entra El Hamdaoui per Toni autore di un gran colpo di testa che si stampa sul palo dove Sorrentino non sarebbe mai arrivato.

Cuadrado, migliore in campo per assenza di Borja Valero ed altri che a Verona non sono mai arrivati, abbandona per crampi, al suo posto Ljajic.. Pizarro a termine dell'incontro è incontenibile: "Noi non rompiamo i co... a nessuno però.." mentre Montella abbandona il terreno di gioco discutendo in stile inglese ma deciso con l'arbitro. Un punto che smuove poco la classifica in questa trasferta che doveva portare tre punti anche se non preoccupa la resa tecnica (i viola hanno tenuto bene il campo) quanto la mentalità totalmente svogliata.

La Fiorentina non può sfoderare Ljajic - Jovetic - El Hamdaoui e non creare neppure una azione utile. Il Ds Daniele Pradé a Sky: "L'andamento della gara non ci è piaciuto. l'episodio fa la differenza.. non vogliamo parlare male, però cerchiamo di dare una idea di sportività di stile e poi.. Sono episodi che messi insieme fanno punti e noi non abbiamo quelli che meritiamo dall'inizio dell'anno" AntLen

Notizie correlate
In evidenza