Fabbrica a emissioni Zero, energie rinnovabili ed edilizia sostenibile

Nascerà a Molino del Piano il primo sito industriale a emissione zero. Un seminario giovedì 4 ottobre a partire dalle ore 17 a Pontassieve.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2012 15:29
Fabbrica a emissioni Zero, energie rinnovabili ed edilizia sostenibile

Nascerà a Molino del Piano nel Comune di Pontassieve il primo sito industriale a emissioni zero. La ditta HMV – ditta specializzata nella realizzazione di componenti tecnologici di alta precisione – adesso con sede a Sieci trasferirà le sue attività produttive sempre nel territorio comunale, ma nell’area industriale di Molino del Piano. La grande novità sta nella progettazione di questo nuovo sito industriale che si basa sulle più avanzate tecnologie sia nella tecniche di costruzione che nell’utilizzo di energie rinnovabili. Una progettazione che punta a realizzare una nuova officina a “impatto zero” sia per le emissioni (gassose, idriche e solide) che per i consumi (energia, acqua e materiali), in sostanza un sito produttivo – esperienza se non unica, rara nel panorama regionale – autosufficiente dal punto di vista energetico.

La presentazione di questo progetto, basato sulle principali esperienze innovative europee, al centro del seminario nella Sala delle Eroine del Palazzo comunale di Pontassieve. L’obiettivo del seminario: creare, a partire da un’esperienza concreta, una rete di imprese locali che si scambia informazioni ed esperienze di progettazione e costruzione di siti industriali a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica. “Il progetto dell’azienda di Pontassieve ci dà l’occasione per mettere a punto le tecnologie più avanzate per una gestione razionale dell’acqua e dei rifiuti”, ha detto Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana nel corso di una conferenza stampa di presentazione del progetto che si è svolta oggi.

“E questo si svolgerà nell’ambito di un’iniziativa dalla quale ci aspettiamo anche un contributo per la crescita della nostra regione – ha aggiunto – e cioè un ampio forum in rete che collegherà tutti coloro che hanno suggerimenti e idee da proporre o intendono confrontare il modello di Pontassieve con loro analoghi progetti di costruzione di nuovi siti produttivi”. “Un esempio virtuoso di un’azienda – ha spiegato anche l’Assessore di Pontassieve Leonardo Pasquini – che in un momento di contrazione economica non soltanto ha aume ntato il suo fatturato, ma ha deciso di investire in fonti rinnovabili quali il fotovoltaico, le biomasse e il geotermico per ridurre i consumi e per essere ecosostenibile”.

Una caratteristica importante del progetto del sito produttivo localizzato nel Comune di Pontassieve è che nasce dal Management dell’impresa, il coinvolgimento delle imprese locali avverrà intorno al progetto esecutivo il cui completamento è previsto per il 2013. La stessa ditta HMV ha ritenuto di sviluppare la fase di progettazione coinvolgendo imprese, ricerca, istituzioni, professionisti e parti sociali con l’obiettivo di creare una rete d’imprese che si scambieranno informazioni ed esperienze sulla progettazione e costruzione di siti industriali a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica.

Al seminario presente anche il Sindaco di Pontassieve, Marco Mairaghi.

Notizie correlate
In evidenza