Maggio Musicale: la programmazione d'autunno cambia sede

Nuova creazione per MaggioDanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2012 22:37
Maggio Musicale: la programmazione d'autunno cambia sede

Nonostante i lavori di sistemazione della sala del Teatro Comunale, la Direzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino garantisce al proprio pubblico tutti gli spettacoli della programmazione artistica nel periodo autunnale, con le stesse date, gli stessi orari di inizio, ma con cambio di sede. L'atteso trittico di balletti Sechs Tänze-Annonciation-Les Noces, con la presenza di alcuni fra i più importanti coreografi internazionali come Jirí Kylián, Angelin Preljocaj e Andonis Foniadakis, previsto dal 27 al 30 settembre 2012 al Teatro Comunale avrà luogo al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 101).

Due mostri sacri della danza contemporanea, Jirí Kylián e Angelin Preljocaj, e un coreografo in grande ascesa, Andonis Foniadakis, già apprezzato a Firenze per il balletto Selon désir, concesso a MaggioDanza in esclusiva per l’Italia: un tris di di artisti per una serata d’eccezione. Aprono il programma le Sechs Tänze di Kylián su musiche mozartiane e, come ben sa ogni appassionato di danza, qualsiasi lavoro del grande coreografo rappresenta insieme l’occasione di straordinarie emozioni e una sorta di esame di laurea per la compagnia chiamata ad interpretarlo.

Segue la riproposta della poetica, commovente Annonciation di Angelin Preljocaj, coreografia applauditissima nella scorsa stagione nell'ambito di Serata Sacra. In chiusura la nuova creazione di Foniadakis per MaggioDanza, Les noces su musiche di Igor Stravinskij. Fra i ballerini del Maggio ed il giovane coreografo greco si è creato un feeling che lascia presagire per questa première lo stesso successo arriso a Selon désir. Ad interpretare Les noces stravinskjiane, che rievocano con un linguaggio scabro e ritmicamente mobilissimo scene di nozze contadine, in un’atmosfera di ritualità arcaica, insieme a strumentisti della Scuola di Musica di Fiesole, è impegnato il Coro del Maggio Musicale, diretto dal “suo” maestro Piero Monti, già interprete in passato del capolavoro di Stravinskij, in un programma che vede impegnati insieme, evento assai raro, danzatori e artisti del coro del Maggio, garanzia di assoluta qualità artistica. La serie dei concerti sinfonici diretti dai più grandi giovani direttori protagonisti della scena internazionale e il concerto di Zubin Mehta del 9 novembre si terranno al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze (Viale Fratelli Rosselli, 1).

Notizie correlate
In evidenza