Stadio Artemio Franchi: Fiorentina-Udinese la prima

Rilasciata all’agibilità per tutti i settori. Il vicesindaco Nardella: “Interventi frutto della collaborazione con la Fiorentina. Un plauso agli uffici comunali per il lavoro svolto”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2012 00:51
Stadio Artemio Franchi: Fiorentina-Udinese la prima

Fiorentina in campo sabato 25 agosto alle 18 per la prima di campionato: è una prima assoluta, visto che Fiorentina-Udinese al Franchi sarà la prima partita del 2012-2013 in serie A. Inutile dire l'entusiasmo in allenamento ieri allo stadio per i viola sotto gli occhi del Patron Andrea Della Valle e della dirigenza viola. Questi i 23 convocati dal tecnico Montella: Aquilani, Bprja Valero, Camporese, Capezzi, Cassani, Cuadrado, El Hamdaoui, Fernandez, Hegazi, Jovetic, Lazzari, Ljajic, Nastasic, Neto, Olivera, Pasqual, Pizarro, Rodriguez, Romulo, Roncaglia, Seferovic, Viviano, Lupatelli.

Il tecnico dell'Udinese Francesco Guidolin mescola invece le carte e alla vigilia dell'esordio in campionato a Firenze non da' certezze, neanche sulla presenza del capitano Antonio Di Natale. La Commissione di Vigilanza ha concesso l’agibilità dei settori coinvolti nei lavori di rinnovamento dello Stadio Franchi. Pertanto sia la tribuna di Maratona, senza più barriere, sia i nuovi Sky Box saranno regolarmente aperti al pubblico in occasione della prima giornata di campionato, oggi alle ore 18, Fiorentina-Udinese.

Un risultato eccezionale che la società annuncia con grande soddisfazione: è stato portato a buon fine un impegno che sembrava davvero proibitivo. I lavori riprenderanno subito sin dalla prossima settimana per rispettare in tempo per la ripresa del campionato le indicazioni fornite dalla Commissione di Vigilanza, che Fiorentina ringrazia per la disponibilità a differire il sopralluogo all’ultimo momento utile. Un passaggio obbligato a seguito dei lavori effettuati nel corso dell’estate sia dall’Amministrazione comunale sia dalla Fiorentina.

Già dalla partita di domani quindi tutti i settori dello stadio saranno fruibili. “Gli interventi che hanno riguardato lo stadio sono il frutto della preziosa collaborazione fra Amministrazione comunale e Fiorentina – commenta il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella –. Con l’esito odierno della commissione abbiamo vinto una corsa contro il tempo e raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati”.

Per quanto riguarda i lavori eseguiti dal Comune, il più consistente è quello relativo all’impermeabilizzazione della Maratona. L’intervento, progettato e diretto dalla Direzione Servizi Tecnici, è consistito nel risanamento delle gradinate del settore Maratona. Si tratta della prosecuzione dei lavori effettuati negli anni scorsi alle Curve Fiesole e Ferrovia e alla Tribuna coperta. In concreto si è proceduto all’impermeabilizzazione delle gradinate previo smontaggio delle scocche esistenti, idropulizia della superficie da trattare, scarifica delle parti degradate e ripristino della superficie, impermeabilizzazione con componenti ad alta resistenza a calpestio e ad usura e rifacimento dei giunti nella zona interessata dall’intervento.

L’investimento è stato di 350.000 euro. “Si tratta di un intervento che era necessario per la sicurezza dei tifosi e di chi accede allo stadio” sottolinea il vicesindaco. Nelle scorse settimane è stato effettuato anche il ripristino del manto erboso del campo, danneggiato a seguito dei concerti di Bruce Springsteen e di Madonna. L’Amministrazione comunale ha curato direttamente, attraverso i tecnici del servizio sport, i lavori a carico degli organizzatori degli eventi. Per la precisione si è trattato di un intervento mirato alla sostituzione delle porzioni compromesse ed alla rifunzionalizzazione delle porzioni rimanenti.

“Voglio fare un plauso agli uffici comunali per il lavoro svolto e, non ultimo, per lo stato del manto erboso, in perfette condizioni” conclude il vicesindaco Nardella.

Notizie correlate
In evidenza