Isola del Giglio, nuovo look per il molo, messa in sicurezza degli approdi

Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dal Comitato Tecnico del Ministero delle Infrastrutture dopo l’approvazione del piano di interventi in Giunta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2012 14:35
Isola del Giglio, nuovo look per il molo, messa in sicurezza degli approdi

In programma la riqualificazione, il dragaggio, la manutenzione e la messa in sicurezza degli approdi portuali. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dal Comitato Tecnico del Ministero delle Infrastrutture dopo l’approvazione del piano di interventi in Giunta «Un’opera definitiva, funzionale e moderna che risponde in toto alle esigenze dell'Isola del Giglio». Con queste parole Giovanni Rossi, assessore al porto, presenta i lavori di riqualificazione, dragaggio, manutenzione e messa in sicurezza degli approdi portuali dell’isola.

Il piano è stato approvato in giunta e, nei giorni scorsi, è arrivato il via libera dal Comitato Tecnico Attuativo del Ministero delle Infrastrutture e sarà finanziato dallo stesso Ministero per un ammontare complessivo di circa 3 milioni di euro. Nel dettaglio i lavori prevedono la messa in sicurezza del molo di sottoflutto “molo verde” e il ripristino della mantellata dei massi frangiflutti esterni al molo rosso, la realizzazione di un nuovo muro paraonde, la modifica del tracciato esistente con la realizzazione di un locale tecnico a finalità servizi igienici pubblici per la portualità, la rimessa in opera della scogliera danneggiata dalla mareggiata del 1979, maggiore sicurezza e nuovi posti di attracco per le imbarcazioni. «Il lavoro era già programmato da un anno – sottolinea Rossi -, eravamo in attesa dei fondi per fare un’opera seria e non un “rattoppo” .

E’ questa la dimostrazione che si possono realizzare opere infrastrutturali in maniera oculata e strategica per il futuro. Senza spreco di denaro pubblico come ormai siamo riusciti a dimostrare da diverso tempo». A settembre andranno in gara i lavori ed entro la fine dell’anno sarà possibile la cantierabilità.

In evidenza