Dig.it, la gestione pratica dell'era digitale, Firenze twittata in tutta Italia

Interazione e partecipazione sono le parole chiave del Convegno fiorentino in corsa all'Auditorium Santa Apollonia. Twitter e Facebook parlano di Dig.it

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 luglio 2012 11:59
Dig.it, la gestione pratica dell'era digitale, Firenze twittata in tutta Italia

Record di contatti per Dig.it oltre 800 twittate per 286mila lettori nella prima giornata di Convegno nell'Auditorium santa Apollonia di Firenze. Per approfondire il campo dell'innovazione tecnologica che mette a disposizione del web strumenti sempre più precisi e necessari Gianni Sgarbi interviene al Convegno. Il video di Sesto Tv, l'emittente segue in diretta l'evento da Firenze:

Approfondimenti

Un modello industriale? Ma non vi sono risorse adeguate. L'esperienza di Varese News è educativa ed emblematica, in un settore ricco di impedimenti, la realtà giornalistica locale è riuscita a costruirsi una nicchia di autonomia e di autorità traendone il giusto profitto. "Occorre entrare in un flusso culturale diverso - dice Roberto Bonzio (giornalista dell'agenzia Reuters e autore del progetto multimediale Italiani di Frontiera sui temi dell'innovazione e della meritocrazia che, oltre al sito web e alle conferenze, oggi è anche un gruppo su Facebook con quasi 500 iscritti) - non conta andare controcorrente.

Servono coraggio e fiducia perché gli strumenti ci sono, esistono. Un Paese il nostro che non è refrattario alle nuove tecnologie, c'è chi è più indietro di noi, ma ha una elite che conserva pregiudizi tragicomici. Ci sono colleghi che considerano il computer una macchina da scrivere che contiene elenchi telefonici" Un recente intervento di Bonzio a WKC (Working Capital di Telecom Italia è un acceleratore di impresa che investe nelle migliori startup italiane del settore digital, aiutandole a fare il grande passo dall'incubazione al mercato.

Se è vero che in Italia i cervelli ci sono ma mancano i capitali): Interviene in mattinata anche Daniela Stigliano (Quarto Potere), giornalista e membro della Giunta esecutiva dell'FNSI, qui in un recente intervento video. La flessibilità è la parola d'ordine? Ma cosa significa collaborare per una testata? Ci sono regole studiate per i Quotidiani di carta stampata che non si adattano al digitale - spiega Paolo Butturini.

"I giornalisti spesso sono autoreferenziali e quando si propone loro la formazione rispondono ''Perché?''. Perché prima era questione di credibilità, riduceva la professionalità delle grandi firme, ma adesso si è reso necessario approfondire nuovi temi e scoprire anche altre figure professionali che si sono venute a creare, è ovvio, ma non ne stiamo prendendo coscienza legislativa. Varese News è una figura attenta alla collettività che monetizza il suo servizio, ma sono tante le cose immaginabili.

occorre uno sforzo di fantasia? Sì. Anche il Sindacato deve fare la sua parte con grande autocritica". Qui il segretario ad un recente Sit in: Le Foto dell'evento di Nove da Firenze:

Notizie correlate
In evidenza