Quattro Erre: Riciclo, Riduco, Riuso, Recupero

Martedì 24 gennaio un convegno e la presentazione di una campagna con 4 spot video promossi da Provincia e UPI Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2012 16:02
Quattro Erre: Riciclo, Riduco, Riuso, Recupero

Buone pratiche, progetti che uniscono ambiente e sociale, attività promosse dagli enti pubblici e proposte ai cittadini per un futuro più ‘green’. Tutto questo nell’iniziativa Mostra–Convegno delle 4R, in programma martedì 24 gennaio nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a partire dalle ore 9.15 fino alle 13, parte sostanziale di una campagna di sensibilizzazione, di cui la Provincia di Firenze si fa promotrice in partnership con UPI Toscana e con il contributo del bando Go Green della Regione Toscana, sul tema della gestione dei consumi, dei rifiuti e in particolare delle Quattro Erre: Riciclo, Riduco, Riuso, Recupero. In occasione dell’incontro saranno presentati quattro video spot divertenti e giovanili che, puntando sulle diverse tematiche, daranno spunti per un dibattito intersettoriale e intergenerazionale sui rifiuti e la loro gestione, nonché sugli aspetti relativi allo scenario offerto da ognuna delle quattro R.

Oltre all’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Renzo Crescioli che illustrerà le varie attività promosse dall’ente provinciale, interverranno la Dirigente del settore Rifiuti della Regione Toscana, Renata Caselli, e il Presidente di Revet spa, Valerio Caramassi, raccontando le diverse esperienze nella raccolta differenziata e soprattutto nel riciclo e l’immissione sul mercato dei materiali ri-prodotti. Il convegno non tratterà solo di rifiuti ma di educazione al consumo sostenibile in senso lato. Tra i progetti che legano consapevolezza ambientale e il sociale, sarà presentata dalla Cooperativa Panglos – L’Altro Diritto l’iniziativa “Riciclarsi Riciclando: il recupero dei RAEE in carcere”: attivazione di un laboratorio di trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno dell’istituto penitenziario di Sollicciano.

Si sono appena conclusi i corsi di formazione fatti ai quattro detenuti dell’area penale che parteciperanno e che tra poche settimane partiranno con questa nuova attività, ricevendo per i primi quattro mesi delle borse lavoro, grazie al finanziamento del progetto con Bando europeo FSE e al sostegno della Provincia di Firenze. L’obiettivo è quello di far acquisire ai detenuti capacità lavorative che potranno spendere un domani fuori dal carcere, per un reinserimento nella società, e allo stesso tempo sensibilizzare sui temi ambientali.

I materiali di recupero saranno forniti dalla Cooperativa Pignatta che si occupa di smaltimento rifiuti e con la quale si prevede una collaborazione continuativa che offra anche opportunità occupazionali ai neo operai specializzati. Sempre sul tema recupero solidale anche l’iniziativa dell’Associazione Re.So. che in partnership con UniCoop Firenze si occupa di riutilizzare generi alimentari non adatti alla vendita per ridistribuirli a famiglie bisognose, con il progetto “Il recupero delle merci”.

Tra i relatori interverranno anche il Sindaco di Cerreto Guidi, Carlo Tempesti, responsabile ambiente per il Circondario Empolese Valdelsa che vede esperienze assai avanzate di “tariffa puntuale”. Il primo cittadino affronterà il tema delle politiche di riduzione dei rifiuti insieme ad Emilio Galanti, Dirigente Ambiente e Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze, che parlerà de “I fontanelli per l’acqua di alta qualità”, seguito da un approfondimento sull’iniziativa promossa dall’ente provinciale “Waste-less in Chianti”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza