Come trovare in vendita o in affitto una nuova sede aziendale

Chiunque sia in cerca di spazi dove collocare la propria azienda, siano essi uffici, capannoni o magazzini, deve necessariamente armarsi di pazienza e cercare ciò che più fa al caso suo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2012 13:02
Come trovare in vendita o in affitto una nuova sede aziendale

Chiunque sia in cerca di spazi dove collocare la propria azienda, siano essi uffici, capannoni o magazzini, deve necessariamente armarsi di pazienza e cercare ciò che più fa al caso suo. Innanzitutto bisogna stabilire se tale immobile lo si vuole acquistare o affittare; dopo aver preso questa decisione, bisogna scegliere la zona dove si preferisce stabilire la propria sede, e, solo a questo punto, si può cominciare la ricerca vera e propria. In questo articolo si considera la ricerca di immobili in vendita, o in affitto Prato.

Per prima cosa è possibile farsi un'idea di ciò che propone il mercato degli immobili in questa zona tramite ricerche effettuate sul web. Sono molti, infatti, i siti di compravendita che si possono consultare su internet e, in linea di massima, riescono a fornire una panoramica abbastanza concreta e realistica della situazione reale. Dopo questa prima analisi, poi, è possibile recarsi presso agenzie immobiliari situate sulla zona di interesse o anche presso paesi vicini, e vedere anzitutto le proposte che sono disponibili.

E' necessario, ma non indispensabile, consultare diverse agenzie immobiliari, in modo tale da avere un ventaglio più ampio di proposte e poter, in questo modo, confrontare le stesse in maniera più oggettiva e consapevole. Se ci si rivolge esclusivamente ad un'unica agenzia, infatti, si rischia di non aver ben chiara la situazione immobiliare della zona sia perchè un'agenzia non potrà mai avere in carico tutte le proposte di affitti e di vendite di immobili della città di Prato e delle zone limitrofe, sia perchè l'agenzia sarà più propensa a fare i propri interessi, puntando sulla scelta, da parte dell'acquirente, di immobili per i quali l'agenzia stessa percepirebbe un guadagno economico maggiore.

Ci sarebbe, se volessimo dirlo con termini propriamente tecnici, un'asimettria informativa a netto svantaggio di colui che intende acquistare o prendere in affitto. Il lato positivo della consultazione di un'agenzia immobiliare consiste sostanzialmente nella velocità e nell'imediatezza con la quale è possibile entrare in contatto con i proprietari dell'immobile che interessa; è, infatti, possibile vedere, senza impegno alcuno, diverse proposte per potersi rendere conto della reale condizione dell'immobile, in termini di dimensioni e di interventi necessari. Il rivolgersi ad un'agenzia immobiliare, d'altro canto, presenta, ovviamente, lo svantaggio di dover sostenere i costi relativi al servizio da essa fornita, come è giusto che sia.

Se, però, si vuole risparmiare e si vuole evitare di pagare questa spesa, si possono sempre consultare gli annunci gratuiti di compravendita presenti sui giornali locali. Si possono, in questo caso, portare avanti contrattazioni tra privati che, se da un lato risultano essere senza dubbio più economiche rispetto a quelle condotte tramite agenzia, dall'altro non presentano alcuna garanzia sia per l'acquirente che per il venditore. Per concludere, possiamo riassumere i modi per poter trovare una nuova sede aziendale, piuttosto che un capannone o un magazzino, da acquistare o da prendere in affitto nella città di Prato e nelle zone adiacenti.

Tali modi, va precisato, sono piuttosto generici e possono, quindi, essere applicati a qualsiasi altra città di interesse. Il primo modo per poter trovare tali immobili è sicuramente quello di recarsi presso un'agenzia immobiliare, con i pro e i contro precedentemente visti; in alternativa è possibile consultare siti internet di compravendita o gli annunci gratuiti presenti sui giornali locali. Questi ultimi modi consentono di portare avanti trattative private, al contrario del primo.

In evidenza