Pdl: “In arrivo abbonamento settimanale a 10 euro nei mesi di luglio e agosto"

“Un aiuto concreto ai fiorentini che vanno in vacanza e lasciano l'auto a casa”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2012 19:07
Pdl: “In arrivo abbonamento settimanale a 10 euro nei mesi di luglio e agosto

“L'audizione dell'Ammistratore Delegato di Firenze Parcheggi, Marco Carrai, segna un passo importante verso l'effettiva realizzazione di una nostra proposta che il Consiglio Comunale aveva approvato nel novembre scorso: vale a dire la creazione di una specifico abbonamento a prezzo calmierato per i cittadini fiorentini al fine di garantire la sosta nei parcheggi di struttura di FiPark nei mesi di luglio ed agosto”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri del PdL Emanuele Roselli, Francesco Torselli e Jacopo Cellai.

“Questa giunta non aveva pensato a risolvere un disagio diffuso in città, ovvero, dove parcheggiare la propria auto o il proprio motorino nei giorni in cui si è in vacanza ed evitare così di prendere una bella multa per divieto di sosta, dovuta o al lavaggio delle strade o ad un intervento straordinario del manto stradale. Infatti il lavaggio delle strade viene sospeso solo per pochi giorni e solitamente solo nel periodo di agosto. Non solo: il periodo estivo è utilizzato, giustamente, dall'amministrazione per realizzare gli interventi di manutenzione delle strade più invadenti e significativi: dal rifacimento dell'asfalto al rinnovo della segnaletica a terra, e molto spesso l'avviso di questi interventi viene posizionato lungo i percorsi interessati, pochi giorni prima dell'intervento stesso.

Ecco che in questo caso, non solo il fiorentino in vacanza che aveva lasciato il proprio mezzo in città rischiava la multa, ma anche la rimozione del veicolo – hanno aggiunto i consiglieri –. Da uno studio che abbiamo effettuato nell'estate precedente avevamo notato che proprio in questi mesi, vi è una grande disponibilità di posti auto nei parcheggi gestiti da FiPark. La nostra proposta permetterà quindi non solo di rispondere ad una esigenza reale dei fiorentini, ma anche di far incrementare gli incassi ad una società partecipata del Comune. Stando a quanto dichiarato dall'Amministratore Delegato marco Carrai, sarà istituito un abbonamento settimanale al costo di 10 euro che permetterà ai cittadini di lasciare la propria auto nei parcheggi di struttura del proprio quartiere.

Questa forma di abbonamento a prezzo agevolato sarà valida esclusivamente per i mesi di luglio ed agosto. “E' l'ennesima dimostrazione del lavoro serio e responsabile che il PdL da sempre porta avanti in Comune nell'interesse di tutti i cittadini. Con il concretizzarsi di questa proposta, i fiorentini avranno una risposta efficace a quello che ormai era diventato un problema diffuso e molto sentito, e siamo ben lieti se riusciremo così a far pagare qualche multa in meno ai nostri concittadini” hanno concluso Roselli, Torselli e Cellai. Segue il testo della mozione Mozione n.

723/2011 approvata dal consiglio comunale Nella seduta del 16 novembre 2011 “Convenzione con Firenze Parcheggi SpA per tariffe agevolate di sosta nel mese di agosto riservate ai residenti” Il Consiglio Comunale • Rilevato che la stagione estiva, in particolar modo il mese di agosto in cui si concentra la maggior parte delle assenze dei residenti per ferie, rappresenta il periodo più opportuno per effettuare interventi di manutenzione stradale, sia sostituzione del manto che ripristino della segnaletica; • Rilevato inoltre che nel periodo di assenza per ferie i cittadini incorrono nel rischio delle sanzioni previste per il mancato spostamento dei veicoli in sosta in occasione degli interventi periodici di pulizia stradale, che viene sospesa solo per una parte del mese di agosto; • Rilevato tuttavia come durante la stagione estiva, con l’ordinario incremento del flusso turistico, aumenti sensibilmente l’esigenza di garantire il decoro della città e come pertanto si renda necessario coniugare interessi pubblici e privati individuando soluzioni adeguate; • Ricordato che in gran parte dei parcheggi gestiti da Firenze Parcheggi Spa, proprio nel mese di agosto, si registra una riduzione del numero di presenze a fronte del fatto che la maggior parte dei turisti raggiungono la città con mezzi di trasporto pubblico; • Considerato che l’Amministrazione Comunale rappresenta il socio di maggioranza di Firenze Parcheggi Spa della quale detiene il 49,47% delle azioni INVITA IL SINDACO A promuovere a partire dall’anno 2012, una specifica convenzione o tariffa con Firenze Parcheggi Spa per consentire la sosta nel mese di agosto - nelle strutture gestite da quest’ultima - a tariffe agevolate per i cittadini residenti, con il duplice obiettivo di scongiurare sanzioni ed incrementare al contempo le presenze nei parcheggi.

Notizie correlate
In evidenza