Gli “Amici di Chicco”

Un'associazione di amici che promuove l'adozione di gatti adulti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2012 14:30
Gli “Amici di Chicco”

Accanto a un amore per i gatti, soprattutto per i cuccioli esiste la necessità di assistere e di regalare affetto ai gatti anziani e adulti, spesso abbandonati nei gattili, talvolta da esseri per così dire “umani” che li hanno lasciati perché non erano più né piccoli né divertenti. Esiste nel panorama degli amanti dei gatti , cui chi scrive è naturalmente associato con i suoi tre amici gatti, un'associazione che intende favorire le adozioni di gatti adulti e anziani ospiti dei gattili.

Si tratta dell'associazione “Amici di Chicco”. L’Associazione si propone di far sapere che, oltre ai canili, esistano anche i gattili e che queste strutture sono piene di animali in attesa di una famiglia che li ami per tutta la vita. “Amici di Chicco” si propone come “mezzo” di divulgazione degli appelli di varie strutture della Toscana e di privati per gatti adulti e anziani. Amici di Chicco è l'associazione di un gruppo di amici amanti di tutti gli animali e, in special modo, dei gatti.

“L’idea di fondare questa associazione - ha dichiarato l'ideatrice Elena Angeli che di professione è psicologa - nasce da un evento triste, dalla perdita di uno dei miei gatti, Chicco. Chicco era un gatto speciale che non meritava la vita che ha avuto. Era stato abbandonato al gattile solo perché soffriva di struvite ed i suoi primi padroni non se la sono sentita di tenerlo con loro. Ha passato la sua vita al gattile ma le volontarie della struttura dove era ospitato non si sono mai date per vinte e hanno cercato in tutti i modi di trovargli una famiglia.

E, circa un anno fa, la famiglia è arrivata. Io e mio marito, Francesco, abbiamo deciso di accoglierlo nelle nostre tre stanze. Avevamo già due gatti, Ettore, anche lui malato di struvite, e Sissi, una tigratina speperina. Entrambi, ovviamente, presi dal gattile. La storia di Chicco ci aveva in qualche modo colpito e non ce la siamo sentita di lasciarlo lì. Chicco è stato un gatto meraviglioso. Simpatico, dolcissimo, gli piaceva poggiare il suo musino sul mio collo e assordarmi di fusa.

E’ stato bello far parte della sua vita. Poi però, dopo solo 11 mesi, Chicco si è ammalato e ci ha lasciato. Probabilmente la dura vita del gattile aveva provato il suo fisico ormai non più giovanissimo”. L’Associazione Amici di Chicco è nata ,quindi, per promuovere e favorire le adozioni di gatti adulti e anziani nei gattili. Tutto questo affinchè tanti altri ”amici di Chicco”, gatti adulti e meravigliosi, possano avere la loro chance. Chi ha avuto esperienze di adozioni di gatti adulti o anziani può' scriverne la storia nella pagina dedicata all'interno del sito: http://www.amicidichicco.it/.

Chi invece sta pensando di adottare un gatto anziano troverà una pagina dedicata alle adozioni. E' comunque consigliabile a tutti gli amanti dei gatti un viaggio in questo bel sito: scoprirà un aspetto significativo dell'associazionismo a favore degli animali, e verrà a conoscenza di molte storie e iniziative a favore dei nostri amici gatti. Alessandro Lazzeri

Notizie correlate
In evidenza