Florence Design Week: la terza edizione

Il Festival Internazionale del Design, da oggi animerà moltissime locations storiche cittadine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2012 06:12
Florence Design Week: la terza edizione

Dal 22 al 27 maggio 2012 torna il Florence Design Week. Sotto l’Alto Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio di Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Cadenzano e in collaborazione con Design D’Autore, partner principale, London Design Festival e Melbourne Design Festival, il Florence Design Week si apre a Firenze, come luogo di scambi tra culture e contaminazioni internazionali. “È una manifestazione dedicata al Design in tutte le sue forme, all’arte e all’ingegno, intesi come strumenti di comunicazione e di valorizzazione della cultura e dell’identità locale in una visione globale” hanno spiegato gli organizzatori, Marta Mandolini e Alessandro Pumpo dell'Associazione Culturale Immaginae Creative Communication. Life style, pleasure, art de vivre, ecosostenibilità, un mix di convivialità e business, contaminazioni fertili e virtuose, sono questi i temi, basati sull’estetica e sulla bellezza visiva che i professionisti, designer e architetti, imprenditori, aziende, docenti, studenti, creativi italiani e stranieri da vedere in prestigiose location che non possono perdere. Fra le tante attività innovative e culturali che ci attendono al Florence Design Week ci sarà anche la possibilità di ottenere degli sconti ai concerti, e sarà messo in palio un biglietto gratuito per quello attesissimo, di Madonna, registrandosi in una delle locations dell'evento dalle 15.00 alle 16.00, fino al 25 maggio. Da non dimenticare la distribuzione, nel corso del Festival, di tante golosità nelle varie locations.

A cominciare dai gelati Ben&Jerry's, che saranno offerti in vari momenti e luoghi del Festival, per finire con le pause caffè offerte nell'ambito della mostra Casa Dolce, dove l'Alta Pasticceria incontra il Design. Tutte le esposizioni e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Cecilia Chiavistelli Ecco il programma completo della manifestazione 22 maggio Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano ore 12.00 Cerimonia d'apertura alla quale saranno presenti enti, autorità e ospiti speciali, nazionali e internazionali, tra i quali Giovannetti, Martinelli Luce, Dima Loginoff ed altri esponenti del mondo del Design. Consegna del premio per la cultura del progetto disegnato dal Maestro orafo Stefano Alinari e dedicato a Frank Mancarella, giovane designer recentemente scomparso. Presentazione di www.guidadesign.com e opening delle mostre. 23 maggio Biblioteca Nazionale Centrale, Sala Poliziano ore 16.00 Giunti Editore presenta Repertori.Design | I Libri di Art e Dossier.

Oggetti di culto per tutte le tasche: Eva Parigi, consigliere dell'OAPPC Firenze ne parla con le autrici Porzia Bergamasco e Valentina Croci Caffetteria Le Murate: Design ecosostenibile. Intervento della Rete Rifiuti Zero con Rossano Ercolini, presidente dell’Associazione Diritto al Futuro e dell'Associazione Reset Firenze Onlus che esporranno un approfondimento sui materiali e il loro smaltimento Lungarno Collection, ore 19.00 Inaugurazione del Russian Design Pavilion, un focus sul Design russo in collaborazione con il Saint Petersburg Design Week Galleria di Palazzo Coveri, h.18.00 Inaugurazione di Women's Oltrarno – Leopoldine, h.

20.00 Inaugurazione di Art.Com Inizia la golosa distribuzione, con degustazioni gratuite di 3000 gelati Ben&Jerry in varie locations 24 maggio Palazzo Borghese e Minerva h.16.00 Art for design Palagio di Parte Guelfa h.17.00 Inaugurazione dell'exposhow Se il Design è Donna, a cura di Ornella Sessa Incursione de “Le Iene”, distribuzione gelatini lipsticks per tutti! 25 maggio Palagio di Parte Guelfa, h. 17.00 Design D’Autore, Talk Show, estrazione dei vincitori del biglietto gratuito per il Concerto di Madonna e degli altri prestigiosi premi all'insegna del Design. Galleria delle Carrozze h.18.00 Casadolce: quando la Pasticceria incontra il Design. 26 maggio All'interno degli spazi allestiti dal FUA (F_AIR, FLY, PALAZZO BOMBICCI) De-Muse (Design all’interno di palazzi storici e musei) e Young Big Ideas (nuovi e innovativi brand); Aperidesign, Digital Day e Music loves Design 27 maggio D+ (Design per il Sociale); Aperidesign alle Murate e presso Fly Fashion loves you

Collegamenti
In evidenza