Disabilità: inaugurata struttura per sviluppare percorsi di autonomia

Porgetto della Giunta Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2012 13:58
Disabilità: inaugurata struttura per sviluppare percorsi di autonomia

FIRENZE– Un appartamento-laboratorio con giardino per ragazzi con disabilità realizzato per sperimentare percorsi di autonomia. É stato inaugurato stamattina a Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli vicino a Firenze. Costo totale dell'operazione 110 mila euro, 35 mila dei quali messi a disposizione dalla Regione. “Prosegue con questo intervento – ha detto l'assessore al welfare Salvatore Allocca, che è intervenuto alla presentazione – l'impegno della Regione per garantire un numero sempre maggiore di spazi dove persone diversamente abili possano vivere autonomamente e condividere esperienze, per periodi più o meno lunghi.

Il progetto si inserisce nelle sperimentazioni del percorso vita adulta indipendente. Non mi stancherò mai di ripetere – ha concluso Allocca - che nonostante il momento ed il pesante taglio statale delle risorse per il sociale, la Toscana farà di tutto per mantenere inalterato il livello dei servizi e permettere la moltiplicazione di esperienze fondamentali come quella inaugurata oggi”. L'appartamento-laboratorio, che è stato completamente ristrutturato, si trova a Grassina ed ha anche un piccolo giardino.

É il risultato di un percorso dei Comuni della Società della Salute Firenze SudEst per offrire un'esistenza autonoma a persone diversamente abili. L'investimento è suddiviso tra Comune di Bagno a Ripoli (75 mila euro) e Regione (35 mila euro). L'appartamento è in grado di ospitare gruppi di 4-5 persone per volta per periodi variabili con la supervisione di uno o due operatori. Si va da un ospitalità diurna, nel pomeriggio, a una residenziale, da qualche giorno fino a un mese. L'obiettivo è permettere ai ragazzi di gestire autonomamente la propria vita (fare la spesa, preparare i pasti, dormire, ecc.

insomma tutte le normali attività giornaliere), condividere spazi in comune, sviluppare affiatamento e aumentare la capacità di vivere al di fuori della propria famiglia. La Sds Firenze SudEst gestisce già da qualche anno una struttura analoga a Figline Valdarno. Molto presto ne verrà inaugurata un'altra a Pontassieve.

Notizie correlate
In evidenza