Stampa Toscana, la lenta scomparsa dei mezzi di comunicazione

L’Associazione Stampa Toscana sollecita il governo perché siano assicurati rapidamente i fondi statali per l’editoria, indispensabili per garantire la sopravvivenza di alcune testate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2012 15:32
Stampa Toscana, la lenta scomparsa dei mezzi di comunicazione

La comunicazione del presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani sulla situazione del Nuovo Corriere di Firenze. E’ il tema con cui si è aperta la seduta del Consiglio comunale di Firenze. L’Associazione Stampa Toscana sollecita il governo, anche attraverso la FNSI, perché siano assicurati rapidamente i fondi statali per l’editoria, indispensabili per garantire la sopravvivenza di alcune testate radicate nella nostra regione che danno lavoro a molte persone, fra giornalisti, poligrafici, amministrativi.

Fra i casi più eclatanti quello del Nuovo Corriere, che ha già chiuso alcune edizioni, e il Giornale della Toscana, i cui 25 dipendenti non ricevono lo stipendio da 8 mesi. E determinanti, i contributi statali, risultano essere anche per testate come l’Unità e il Manifesto.L’Ast, d’intesa con la Fnsi, si dichiara pronta a una mobilitazione in attesa di risposte concrete. Anche il Teatro Puccini esprime piena solidarietà ai lavoratori de “Il Nuovo Corriere di Firenze” sperando che la vertenza si risolva positivamente salvaguardando i posti di lavoro.

“Il Nuovo Corriere di Firenze” è una testata giornalistica importante in città e la sua chiusura rappresenterebbe un impoverimento del panorama informativo fiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza