Lotta all'evasione fiscale e lavoro nero, accordo Comune-Agenzia delle Entrate

Il sindaco Roberto Cenni: "400 segnalazioni qualificate con un accertamento di 1,5 milioni di euro di imposta evasa. E ora riceveremo il cento per cento del recupero non solo sulle segnalazioni qualificate ma anche sugli accertamenti sintetici"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2012 18:52
Lotta all'evasione fiscale e lavoro nero, accordo Comune-Agenzia delle Entrate

"Adesso la lotta all'evasione fiscale ha uno strumento in più. Sono certo che questo lavoro rappresenterà una risorsa importante nella lotta all'illegalità sul nostro territorio, per rendere giustizia a tutti quei cittadini che con tanta difficoltà hanno pagato e stanno pagando tasse e tributi anche per chi non paga". Non usa giri di parole il sindaco Roberto Cenni per definire l'accordo siglato questa mattina tra Comune di Prato e Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, che sancisce la compartecipazione del Comune agli accertamenti sintetici.

A firmare la convenzione, sono stati il sindaco Roberto Cenni e il Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, Maria Concetta Consoli. Di fatto, già nell'ultimo anno è stato proficuo e intenso il rapporto tra Comune e Agenzia, con ben 400 segnalazioni qualificate inviate dall'Ente locale all'Agenzia, di cui 52 già verificate con successo. Un lavoro, mai svolto prima dall'Ente, che ha portato ad un accertamento di oltre 1,5 milioni di euro di imposte evase. "Grazie all'accordo di questa mattina - ha affermato il sindaco Roberto Cenni - il Comune potrà ricevere non solo il cento per cento del recupero fatto grazie alle segnalazioni qualificate ma anche, ed è questa la grande novità, il cento per cento del recupero ottenuto tramite gli accertamenti sintetici condotti dall'Agenzia, purché appunto il Comune contribuisca con informazioni utili sui singoli casi da fornire all'Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un lavoro che ha già dato ottimi risultati e che può darne ancora di più proficui in futuro". Una capacità maturata dal Comune di Prato in questi due anni grazie al lavoro svolto dal gruppo di lavoro per l'accertamento, presieduto dal consigliere Vittorio Lana (Pdl). L'accordo di questa mattina segue una recente delibera della giunta con la quale il Dott. Davide Zenti, ragioniere capo, è stato nominato responsabile del procedimento tributario relativo alle entrare erariali. Il suo compito sarà quello di ricevere le segnalazioni, assegnare la ricerca di elementi utili per l'accertamento e fornire i dati relativi al procedimento all'Agenzia delle Entrate, entro i termini previsti dall'accordo.

Ovvero 50 giorni, in caso di esito positivo del riscontro, oppure 30 giorni in caso di esito negativo in assenza di nuovi elementi utili all'accertamento. Il gruppo tecnico multidisciplinare del Comune di Prato, incaricato delle verifiche, è composto da: Comandante del Corpo di Polizia municipale, dirigente del sistema informativo Ced, dirigente del servizio sociale, dirigente dei servizi demografici, dirigente del servizio urbanistica, dirigente del servizio edilizia e attività produttive, dirigente del servizio immigrazione.

Al gruppo parteciperanno anche un rappresentante di Sori e uno di Asm. Il gruppo opererà sotto la supervisione del segretario generale.

Notizie correlate
In evidenza