Colle Val d'Elsa e Poggibonsi, tra vecchie ferrovie e cristalli artigianali

Domenica 4 marzo passeggiata sulla pista ciclo-turistica per la 5° Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate. Torna in piazza la lavorazione del cristallo, motivo in più per passare un fine settimana in Val d'Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2012 14:20
Colle Val d'Elsa e Poggibonsi, tra vecchie ferrovie e cristalli artigianali

Domani, sabato 3 marzo a Colle di Val d’Elsa la presentazione del libro “L’epoca delle strade ferrate. Un treno per Colle: strada ferrata Poggibonsi-Colle Val d'Elsa nel 125° anno dalla sua costruzione 29 marzo 1885- 29 marzo 2010” Due giorni all'insegna delle ferrovie dimenticate, con la presentazione di un libro e un'escursione a piedi lungo il vecchio tracciato che univa Colle di Val d’Elsa a Poggibonsi, oltre 7 km recuperati e trasformati in pista ciclo-turistica. La doppia iniziativa prenderà il via domani, sabato 3 marzo, alle ore 17.30, alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, dove sarà protagonista il libro “L’epoca delle strade ferrate.

Un treno per Colle: strada ferrata Poggibonsi-Colle Val d'Elsa nel 125° anno dalla sua costruzione 29 marzo 1885- 29 marzo 2010”, scritto da Luca Guerranti e Giuseppe Mantelli e curato dall'Associazione Storica Poggibonsese, A.Sto.P. con il patrocinio dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. Domenica 4 marzo, invece, sarà la volta della camminata-passeggiata lungo il tracciato della “vecchia ferrovia” da Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa, con partenza alle ore 9.15 da Poggibonsi e arrivo nella città del cristallo attorno alle ore 12.

L’iniziativa è promossa in occasione della 5° Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, organizzata in tutta Italia da Co.Mo.Do., Confederazione mobilità dolce, ed è stata organizzata, in Valdelsa, dal Comitato Regionale Toscana della F.I.E., Federazione italiana escursionismo; dalla Cooperativa sociale Colori; da G.E.C.O., Gruppo escursionistico Colori organizzato di Castelfiorentino ed Empoli e dal progetto Turismonatura. L’appuntamento conta sul patrocinio dei Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi.

L’obiettivo della Giornata è quello di riscoprire i vecchi tratti ferroviari recuperati e restituiti alla fruibilità da parte delle comunità locali, come nel caso del tracciato Colle di Val d’Elsa-Poggibonsi, e di valorizzare il treno come vettore di mobilità dolce, rispettoso dell’ambiente, e come strumento di valorizzazione turistica del territorio. Al ritorno, per specifici casi di necessità, sarà presente un pulmino messo a disposizione dalla Confraternita di Misericordia di Poggibonsi, mentre coloro che preferiscono non percorrere nuovamente la pista ciclo-turistica a piedi per rientrare verso Poggibonsi, potranno utilizzare mezzi propri e autobus di linea.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e per ulteriori informazioni è possibile contattare anche la Federazione Italiana Escursionismo al numero 339-1561203. Sempre a Colle di Val d'Elsa, da domenica 4 marzo torna la lavorazione dal vivo del cristallo Da domenica 4 marzo a Colle di Val d’Elsa torna l’appuntamento con la lavorazione del cristallo dal vivo. Lo spazio allestito dallo scorso anno nel Vicolo della Misericordia, nel cuore medievale della parte alta di Colle di Val d’Elsa, sarà aperto ogni prima domenica del mese per mostrare ai visitatori il suggestivo processo di lavorazione a caldo con cui prendono forma gli oggetti in cristallo, pezzi unici realizzati dai maestri vetrai colligiani.

Domenica 4 marzo lo spazio sarà aperto dalle ore 15 alle ore 18, con ingresso libero. Il punto di lavorazione del cristallo dal vivo è stato promosso dal Comune di Colle di Val d’Elsa - insieme al Consorzio del Cristallo e alle associazioni Fabbrica Colle e Pro Loco e grazie alla collaborazione dei maestri vetrai - per valorizzare il cristallo come elemento di eccellenza permanente e inscindibile per l’identità della città. L’apertura dello spazio nel Vicolo della Misericordia è stata affiancata, nei mesi scorsi, anche da altre iniziative, quali l’inserimento di elementi in cristallo in contesti urbani, dalla persiana in Piazza Arnolfo alla colonna al Teatro del Popolo, e la realizzazione della mappa “Le vie del cristallo”, che propone tre percorsi per scoprire, o riscoprire, Colle di Val d’Elsa e le sue diverse anime culturali, attraverso la storia, l’arte e il cristallo.

Notizie correlate
In evidenza