Samuela Schilirò in concero a Colle val d'Elsa

Cantante chitarrista compositrice scrittrice. Goriziana trapiantata a Milano. Nelle sue vene scorre sangue siciliano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 gennaio 2012 13:14
Samuela Schilirò in concero a Colle val d'Elsa

13 gennaio 2012 COLLE DI VAL D'ELSA (SI) - SONAR (La casa della musica) Località Molinuzzo, 3 - Gracciano SAMUELA SCHILIRO’ Cantante chitarrista compositrice scrittrice. Goriziana trapiantata a Milano. Nelle sue vene scorre sangue siciliano. "Da dove vieni?" è una domanda che può provocarle una crisi di identità. A undici anni si iscrive all'Istituto di Musica di Gorizia, in cui studia chitarra classica, teoria musicale e canto corale. Dopo tre anni abbandona per cercare da sé le emozioni sulla sua sei corde. Da lì, le sue prime band, con cui si esibisce, in veste di cantante e chitarrista, in vari locali diGorizia e provincia e nell’ambito di manifestazioni scolastiche.

A Milano incontra il suo Maestro di canto, Andrea Rodini, fondamentale per la sua crescita. Collabora con “L’Isola di Wight”, esibendosi in diversi concerti unplugged. Nel 2008 partecipa al Music Village, dove incontra Daniele Grasso. Samuela Schilirò prepara in casa le ricette del suo "domestic rock and roll"...Storie di malesseri personali e collettivi da cui cerca di fuggire usando l'ironia efrullatori imbuti pentole grattugie e... tutto quello che trova sulla sua strada. Nel suo studio "bed bad room studio" (2,8 mq) scrive e racconta di uomini e donne, di grandezze e maldicenze e...

Basta. Ha terminato il suo disco d'esordio, in uscita prossima, con la produzione e l'aiuto di Daniele Grasso (Diego Mancino, Cesare Basile, Afterhours, John Parish,Greg Dulli ecc.) e la ritmica di Sista. La sua cover “Domani è un altro giorno” è stata giudicata tra i dieci rifacimenti migliori in Italia, da Life Gate Radio, che ha supportato il brano trasmettendolo. Samuela è una particolare chitarrista acustica ed elettrica, scrittrice a tuttotondo, dotata di una vocalità a dir poco caratterizzante.

In questo lavoro ha coniugato due dei suoi grandi amori, il blues delle radici nella sua accezione contemporanea e il suo suono (Black Keys, John Spencer, Ani Difranco) e il meglio del cantautorato italiano (Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Piero Ciampi) con la capacità tutta italiana di mettere la melodia al servizio dei testi. I testi appunto. I suoi brani raccontano in maniera diretta ma senza mai perdere forza poetica, storie concrete di uomini e donne che ha visto, incontrato. Storie di cui è stata protagonista o di cui ha sentito parlare.

Samuela ci lascia un sapore speciale, fonde insieme rumori e armonia, sposa un minimalismo che la rende veramente particolare, specie di questi tempi. ”Considerate che ho le mani VERAMENTE piccole (anche i piedi, ma questo musicalmente c'entra poco) e che quindi tutto ciò che faccio mi costa più sforzo”. Per conoscere tutte le NEWS, le date dei LIVE di Samuela e per sapere quando uscirà il suo ALBUM connettiti a: www.myspace.com/samuelaschiliro e sulla pagina fb: samuela schilirò

In evidenza